Diversi modi per nutrire un cucciolo appena nato

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come allattare un cucciolo di chihuahua appena nato
Video: Come allattare un cucciolo di chihuahua appena nato

Contenuto

Se una cagna che ha appena partorito non produce abbastanza latte, muore o abbandona i suoi cuccioli, avranno bisogno di nutrirsi in modo alternativo. Esistono diversi metodi di alimentazione per i cuccioli appena nati e tutti richiedono pazienza. Uno dei vantaggi di questo processo è la soddisfazione di poter allattare i cuccioli indifesi, dando loro la possibilità di diventare un cane sano.


I cuccioli appena nati sono indifesi e richiedono grande cura (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Adottare i cuccioli

Se possibile, cerca di prendere un altro cane per nutrire i cuccioli. Passando il latte materno adottivo sui cuccioli lascerà l'odore su di loro e li aiuterà ad accettarli. Non lasciarli soli con la madre adottiva finché non dimostra chiaramente che li ha accettati. Una volta che lecca i cuccioli, di solito è sicuro lasciarla sola. Se non ha accettato i cuccioli dopo un po ', portali via e riprova più tardi. La loro persistenza è spesso compensata con l'accettazione dei cuccioli.

Scambio di latte

Se non trovi una madre adottiva, dai ai cuccioli un altro modo di nutrirsi. Il latte canino contiene elevate quantità di grassi, proteine, vitamine, minerali e aminoacidi ed è altamente digeribile. Sebbene non producano latte da latte a livello industriale, alcuni altri latti si avvicinano. È meglio consultare un veterinario prima di scegliere un marchio.


È difficile fare un buon sostituto del latte per i cani a casa. Anche quando vengono aggiunti integratori al latte di mucca o di capra, possono causare squilibri per i cuccioli, come la diarrea, la malnutrizione o peggio.

Biberon

Puoi anche allattare i cuccioli con una bottiglia. Bottiglie di gomma e capezzoli per gli umani di solito sono efficaci. Biberon per i cuccioli possono essere trovati nei negozi di animali.

Dai da mangiare ai cuccioli solo mentre non camminano. Dopo aver inserito delicatamente la punta della bottiglia nella bocca del cane, premere i lati della bottiglia per estrarre il latte. I cuccioli sono solitamente forti, quindi succhiano fino a svuotare.

contagocce

Dai da mangiare ai cuccioli piccoli e deboli con un contagocce nelle prime due settimane della loro vita. Fai attenzione con le gocce di latte dal contagocce, dovrebbero essere pompate una alla volta nella bocca del cucciolo e aspettare che le inghiottisca. Se somministrato troppo in una volta, il liquido sarà inalato attraverso i polmoni, portando a polmonite e persino alla morte. Quando i cuccioli diventano più grandi e più forti, passa a una bottiglia.


catetere

Eccezionalmente, i cuccioli deboli richiedono l'alimentazione della sonda. Nell'alimentazione della sonda, l'alimentatore viene riempito con una quantità di 3-6 ml di latte posto in una provetta di infusione. L'alimentatore rimuove quindi l'ago dal tubo e segna il tubo per mostrare la lunghezza della testa del cane fino alla costola. Quindi, molto lentamente e con attenzione, l'alimentatore infila il tubo nella bocca del cucciolo in modo che il cane ingoia il latte fino al punto segnato sul tubo. Dopo aver controllato che il tubo non si trovi nella trachea, l'alimentatore inietta il latte direttamente nell'esofago del cucciolo.

Poiché questo metodo è estremamente delicato e ha il potenziale di danneggiare seriamente il cane se fatto in modo improprio, è meglio che qualcuno esperto nell'uso di una sonda mostri come è fatto la prima volta.