Contenuto
Il pattern polare (pattern pickup) di un microfono determina la sua sensibilità al suono da diverse direzioni. I tipi di base di modelli polari includono cardioide, ipercardioide, super cardioide e bidirezionale. Un campo sonoro a 360 gradi viene utilizzato per misurare la sensibilità e definire i tipi di pattern del microfono. Determinare il pattern del microfono più appropriato utilizzando le caratteristiche vocali o musicali degli strumenti.
Cardioide
I microfoni di tipo cardioide hanno un diagramma polare a forma di cuore. Un microfono cardioide rifiuta i suoni da dietro il microfono e quando la sorgente sonora si avvicina alla parte anteriore del microfono, risponde progressivamente al suono. Ha una sensibilità molto forte direttamente davanti al microfono e, quando il suono raggiunge un angolo di 90 gradi in avanti, la sensibilità diminuisce di circa 6 decibel (il decibel - db - misura i livelli sonori e il volume relativo). Il pattern cardioide è il più utilizzato. I microfoni cardioidi sono anche una buona scelta per situazioni multi-microfono che richiedono poca cattura del suono ambientale. La maggior parte dei microfoni palmari ha un pattern cardioide.
Ipercardioide
Come il microfono cardioide, il microfono ipercardioide ha uno schema di ripresa a forma di cuore. I microfoni ipercardioidi differiscono dai loro cugini cardioidi nell'area di minore sensibilità. L'area di minore sensibilità al suono del microfono ipercardioide è compresa tra le posizioni di 150 o 160º e tra 200 e 210º. A causa del loro design lungo e sottile, i microfoni ipercardioidi sono chiamati microfoni a fucile. A causa di questo design, possono avere un'area di maggiore sensibilità direttamente sul retro del microfono.
Supercardioide
Il super-cardioide è tra il cardioide e l'ipercardioide in termini di sensibilità nella parte posteriore del microfono. Ha più sensibilità in quest'area rispetto al microfono ipercardioide, ma ha meno del cardioide standard. Il super-cardioide ha un lobo di sensibilità molto più bassa della schiena rispetto all'ipercardioide.
Omnidirezionale
Come suggerisce il nome, i microfoni omnidirezionali sono sensibili al suono da tutte le direzioni. I microfoni omnidirezionali hanno un campo di riferimento di 360º. A causa del suo design, un microfono omnidirezionale non ha un forte effetto di prossimità.
Bidirezionale
I microfoni standard bidirezionali catturano il suono in modo uguale dalla parte anteriore e posteriore. Questo modello ha poca o nessuna sensibilità sui lati. A causa della loro sensibilità al suono anteriore e posteriore e del loro numero limitato di applicazioni, i bidirezionali rappresentano uno dei modelli di microfoni polari meno popolari.