Contenuto
I saluti delle lettere possono creare confusione, a seconda di chi ti stai rivolgendo e del livello di familiarità con il destinatario. La corretta scrittura di lettere è una forma d'arte che è caduta in disgrazia per alcuni. Tuttavia, sapere come utilizzare correttamente più saluti per loro può farli sembrare più professionali o eleganti e quindi impressionare il destinatario con la tua conoscenza dell'etichetta per iscritto.
Lettere professionali
Le lettere professionali meritano una certa formalità quando si usano diversi saluti. Le richieste di lavoro e le lettere di presentazione dovrebbero utilizzare "Gentile Sig. O Sig. Ra" se si conosce il nome della persona a cui ci si rivolge. Se non sei sicuro del nome della persona, puoi indicare "Gentile Risorse Umane" o "Gentile Signore o Signora", o un saluto più neutro, "a chi potrebbe interessare". Se conosci il titolo della persona a cui ti stai rivolgendo, puoi anche utilizzare il titolo nel saluto, ad esempio "Caro direttore marketing" o "Caro pastore João".
Lettere personali
Le lettere personali possono assumere un tono meno formale, tuttavia, il livello di familiarità con la persona a cui stai scrivendo definirà il saluto appropriato per la lettera. Per amici e parenti puoi semplicemente indicare il nome della persona o dire "Ciao, Giovanni" invece di "Caro". Tuttavia, per un conoscente puoi indicare il nome e il cognome della persona, ad esempio "Cara Maria Joana", o se non hai familiarità con la persona per la quale stai scrivendo, è meglio sbagliare sul lato della sicurezza e usare un titolo rispettoso come "Sig." o "Sig.ra".
Lettere all'inizio
Quando si avvicina a persone in posizioni elevate, come politici, funzionari governativi o figure religiose, l'autore deve essere sempre consapevole della cultura della persona a cui è indirizzata la lettera. Nella cultura brasiliana, per coloro che ricoprono incarichi di governo, si dovrebbe controllare il titolo della persona e indirizzare la lettera di conseguenza; per esempio, un giudice dovrebbe essere trattato come "Vostro Onore", mentre nella cultura britannica ci si dovrebbe rivolgere agli alti funzionari del governo come "Vostra Eccellenza". Questo è di vitale importanza per fare la tua ricerca sulla classificazione e la posizione della persona a cui ti stai rivolgendo in modo da non offendere o mancare di rispetto al mestiere del destinatario.
Gruppi e coppie
Quando ti rivolgi a un gruppo oa una coppia, puoi utilizzare una varietà di saluti diversi. Il saluto più comune per una coppia è "Caro Sig. E Sig.ra", oppure, se in una posizione pubblica o lavoro, si può usare il titolo della persona, come "Membro del Congresso e Sig. Paulo". Quando ti avvicini a un gruppo più ampio di persone puoi dire "Cari amici" o "Cari colleghi", a seconda del tuo rapporto con le persone a cui ti stai avvicinando. Per le coppie non sposate, dovresti semplicemente usare il trattamento di ogni persona e il suo cognome, ad esempio, "Caro Sig. Paulo e Sig. Maria".