Diverse tecniche utilizzate nelle pitture ad olio

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
pittura a olio differenza fra le due tecniche
Video: pittura a olio differenza fra le due tecniche

Contenuto

Molti artisti ignorano i diversi metodi di applicazione della pittura sulla tela: semplicemente iniziano a dipingere e si aspettano il meglio. Un artista ben addestrato studia i diversi metodi e tecniche di pittura per creare opere d'arte ben realizzate e pienamente realizzate.


La pittura a olio comporta una varietà di tecniche (immagine del tratto pennello di Sirena Designs da Fotolia.com)

Pittura secondaria

La prima mano di vernice è conosciuta come pittura di fondo. Questi tratti sono solitamente diluiti con solvente, monocromatici e sono destinati a stabilire la forma del soggetto del dipinto, simile a uno schizzo. Spesso vengono applicati rapidamente sulla tela con pennelli di medie dimensioni e senza riguardo per i piccoli dettagli. Piccoli dettagli vengono riempiti successivamente in successivi strati di inchiostro.

Esfumaçamento

Il fumo è una tecnica applicata su uno strato preesistente di pittura a secco. L'artista applica uno strato di pittura nuovo, spesso o sottile con un pennello asciutto, consentendo la visualizzazione di alcune parti dello strato sottostante.


Envernização

La vernice è uno strato di vernice diluita applicata su uno strato di pittura a secco. È abbastanza trasparente da consentire di mostrare completamente la pittura sottostante. Uno strato di vernice è più liscio e levigato di un'applicazione fumosa di vernice.

piumaggio

Il piumaggio è costituito da macchie di due colori dello stesso tono, insieme a un pennello asciutto, senza inchiostro, rendendo il confine tra i due colori vago o indistinguibile. Questa tecnica può anche essere utilizzata per smussare le pennellate di un singolo colore sull'area di disegno, in modo che la pittura appaia applicata in un singolo livello, invece di molti tratti sovrapposti.

Wet-on-Wet (bagnato su bagnato)

Wet-on-Wet non è solo una tecnica, è un metodo completo di pittura. Per realizzare questo tipo di pittura, vengono applicati strati di vernice senza lasciare asciugare i precedenti strati. Questa tecnica è difficile perché gli strati bagnati di pittura ad olio già presenti sulla tela tenderanno a diventare sfocati e confusi quando viene applicata più vernice. L'artista deve avere una buona conoscenza della teoria, dei colori e della conoscenza del comportamento dei vari colori della pittura ad olio per utilizzare efficacemente questa tecnica senza creare confusione sullo schermo.