Diversi temi delle attività della prima infanzia per lavorare con i giochi con la palla

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Diversi temi delle attività della prima infanzia per lavorare con i giochi con la palla - Articoli
Diversi temi delle attività della prima infanzia per lavorare con i giochi con la palla - Articoli

Contenuto

I bambini in età prescolare amano le attività che implicano movimento e l'esercizio fisico è importante per il loro benessere. Le attività con i giochi con la palla migliorano la coordinazione, il movimento del corpo e le abilità motorie dei bambini. Fai una di queste attività a tema con tuo figlio, ma non dimenticare di usare un tipo di palla adatto all'età. Le morbide palline gonfiabili in schiuma e le scarpe da tennis funzionano meglio per i bambini di questa età.


I bambini in età prescolare ameranno i giochi con la palla (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Nome sulla palla

"Name on the Ball" è un'attività che aiuta i bambini a imparare i nomi degli altri. Metti i bambini in cerchio attorno a un adulto. Questo deve lanciare la palla in aria, chiamando il nome di un bambino. Questo bambino raccoglie la palla e prende il posto dell'adulto, urlando il nome di un altro bambino. I bambini più piccoli possono rotolare la palla verso la persona che è stata chiamata dalla persona al centro del cerchio.

Alfabeto sulla palla

I bambini in età prescolare possono allenare le lettere dell'alfabeto mentre lavorano la coordinazione occhio-mano. Getta la palla a un bambino oa un gruppo di loro, dicendo la prossima lettera dell'alfabeto ogni volta che la palla viene catturata. Chiunque raccolga la palla nell'ultima lettera dovrebbe recitare l'intero alfabeto. I bambini più grandi, che hanno già familiarità con l'alfabeto, possono essere sfidati a completare l'attività di recitare l'alfabeto all'indietro.


Lancio palla

I bambini possono praticare il coordinamento e le abilità motorie attraverso un cesto della biancheria e una palla. Chiedi al bambino di provare a lanciare una pallina di gommapiuma morbida in un cesto della biancheria e di continuare a spostare il cesto ulteriormente per aumentare la difficoltà. Molti bambini possono competere per vedere fino a che punto sono in grado di spostare il canestro. Possono anche praticare abilità di conteggio, contando quante palle riescono a mettere nel cestino.

Gocciolare la palla

I bambini possono giocare a un gioco simile a una bruciatura usando piccole palle rimbalzanti. Con un gesso, disegna un grande cerchio e dividi i bambini in due squadre uguali. Un gruppo rimarrà all'interno del cerchio mentre l'altro rimarrà all'esterno. Ai bambini al di fuori del cerchio verranno date palline rimbalzanti (una per ogni tre bambini) che devono essere lanciate contro la squadra avversaria all'interno del cerchio. Se un bambino viene colpito dalla palla, dovrebbe uscire dal cerchio. I bambini continuano a giocare finché solo una persona è all'interno del cerchio e viene dichiarata vincitrice.