Diversi tipi di apprendimento dal punto di vista della psicologia

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
MEDIAZIONE DIDATTICA: metodi e tecniche #prepariamocialFIT
Video: MEDIAZIONE DIDATTICA: metodi e tecniche #prepariamocialFIT

Contenuto

L'apprendimento può essere descritto come il processo che porta una persona a cambiare il proprio comportamento in modo permanente o potenziale. In breve, qualsiasi cosa impari cambia il modo in cui visualizzi il tuo ambiente. La psicologia comportamentale è un modo per spiegare il processo di apprendimento. I tre principali tipi di apprendimento includono il condizionamento classico, il condizionamento operante e l'apprendimento osservativo.


In psicologia, ci sono diverse teorie sul processo di apprendimento (ragazza che gioca con l'immagine dei blocchi di Cherry-Merry da Fotolia.com)

Condizionamento classico

Il condizionamento classico è un processo di apprendimento in psicologia in cui uno stimolo neurale è associato a uno stimolo che evoca una risposta emotiva. Un esempio è stato quello in cui Pavlov ha fatto associare un cane all'odore del cibo al suono di una campana. La campana era lo stimolo neurale, e una volta fatto l'anello tra la campana e il cibo, il suono di una campana avrebbe dato una risposta al cane. Questo tipo di apprendimento è utile per fobie o problemi di ansia. Usare la situazione di fobia o ansia e associarlo a stimoli piacevoli può aiutare la persona in difficoltà a imparare una nuova associazione per questo problema.


Condizionamento operativo

Il condizionamento operativo, d'altra parte, è quello in cui la probabilità di un comportamento decrescente o crescente è seguita da punizione o rinforzo positivo. Il condizionamento operativo può essere meglio descritto come "apprendimento di conseguenza". Fu studiato per la prima volta da Edward Thorndike e poi da B.F. Skinner. Quest'ultimo avvistò un esperimento in cui mise ratti e piccioni in una scatola in cui dovevano premere una leva per ordinare il cibo. Ben presto hanno imparato a spingere la leva per ottenere il cibo. Questo funziona per i genitori che puniscono i bambini per comportamenti che trovano indesiderabili.

Apprendimento osservazionale

La teoria dell'apprendimento sociale, nota anche come apprendimento osservazionale, è quella in cui il comportamento di una persona cambia dopo aver visto il comportamento degli altri. Se qualcuno è testimone di qualcosa che ha successo e ricompensa a un'altra persona, proverà la stessa cosa per se stesso. Ad esempio, i bambini osservano il comportamento dei genitori, mentre gli adolescenti hanno maggiori probabilità di imitare il comportamento dei loro coetanei. Persone attraenti e celebrità sono anche esempi con cui molti possono identificarsi. Un esempio di teoria dell'apprendimento sociale è l'uso della pubblicità in televisione e nelle riviste: oggetti o persone in tali annunci sono presentati come desiderabili e, di conseguenza, gli osservatori copiano o acquistano tali oggetti.