Diversi tipi di catalizzatori

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Biologia, lezione 4: Enzimi come catalizzatori
Video: Biologia, lezione 4: Enzimi come catalizzatori

Contenuto

Un catalizzatore è una sostanza che modifica la velocità di una reazione chimica, ma è chimicamente invariata alla fine della reazione. Mentre la maggior parte dei catalizzatori accelera le reazioni chimiche, alcune possono rallentarle. Gli enzimi sono catalizzatori biologici e le automobili usano un catalizzatore per controllare l'inquinamento nel sistema di scarico con convertitori catalitici. Un catalizzatore può anche far accadere una possibile reazione che non sarebbe possibile senza il suo uso.


I catalizzatori sono utilizzati per accelerare e talvolta rallentare le reazioni chimiche (immagine wirele of science di Danielle Bonardelle da Fotolia.com)

Catalizzatori positivi

La maggior parte dei catalizzatori sono "catalizzatori positivi". Queste accelerano le reazioni chimiche. Sono anche indicati nella scienza come "promotori".

Catalizzatori negativi

"I catalizzatori negativi" rallentano le reazioni chimiche. Questi sono usati meno spesso di quelli positivi. Un catalizzatore negativo è noto come "inibitore".

Entrambi i tipi di catalizzatore vengono utilizzati in quantità molto ridotte e possono essere riutilizzati.

Per entrambi, quando termina la reazione, hai esattamente la stessa massa del catalizzatore, proprio come all'inizio.

Come funziona il catalizzatore

La velocità di reazione di una sostanza chimica dipende dalla velocità con cui si verificano le collisioni tra le molecole o dalla frequenza con cui si scontrano. Il catalizzatore, attraverso l'adsorbimento, fa aderire la molecola alla chimica del catalizzatore, facendo aumentare la velocità della reazione chimica.


Alcune reazioni catalitiche si verificano attraverso la creazione di composti intermedi della molecola primaria e del catalizzatore. Gli enzimi sono catalizzatori che generano intermedi, studiati nel campo della microbiologia. Alcuni di questi nuovi composti sono molto instabili. Quando un composto intermedio si decompone, rilascia nuovi composti e il catalizzatore iniziale.

Convertitore catalitico

Un convertitore catalitico è un termine ben noto. Se hai una macchina, devi averlo sentito dal tuo meccanico. Questo è un dispositivo di controllo dell'inquinamento nel sistema di scarico di un'automobile. Il catalizzatore contiene una sostanza chimica come il platino in quantità molto piccole che fa sì che le molecole inquinanti si attaccino alla superficie del platino, riducendo la quantità di inquinamento rilasciato nell'atmosfera.

Due catalizzatori che lavorano insieme

Fino a poco tempo fa, gli scienziati erano in grado di utilizzare un solo catalizzatore alla volta in reazioni chimiche. Recentemente gli scienziati della Northwestern University hanno sperimentato l'uso di due catalizzatori insieme.


"Science Daily" cita Karl A. Scheidt, professore di chimica Irving M. Klotz del Weinberg College, dicendo: "La catalisi cooperativa - utilizzando due catalizzatori invece di uno solo - ci aiuterà a sviluppare composti importanti più rapidamente e con meno rifiuti. Apre anche una nuova area di catalisi da esplorare ".

I catalizzatori sono un argomento affascinante da esplorare nel campo della chimica.