Diversi tipi di credenze religiose

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Émile Durkheim - Parte IV ("Le forme elementari della vita religiosa", gli ultimi anni)
Video: Émile Durkheim - Parte IV ("Le forme elementari della vita religiosa", gli ultimi anni)

Contenuto

La religione è una parola occidentale derivata dal latino "religare", cioè chiamare rapidamente. Le credenze religiose forniscono ai creditori un senso di sicurezza, pace e moralità. "Le religioni e altre credenze portano speranza e conforto a miliardi di persone e hanno un grande potenziale per la pace e la riconciliazione", afferma il Centro per i diritti umani dell'Università del Minenesota negli Stati Uniti. "Tuttavia", avverte il centro, "anche le credenze religiose sono state fonte di conflitto". La maggior parte dei creditori in tutto il mondo segue una delle cinque principali religioni citate di seguito.

Giudaismo

Il giudaismo è una religione monoteista, cioè i suoi principi prevedono l'esistenza di un unico Dio. Gli aderenti al giudaismo sono chiamati ebrei e credono in un Dio eterno e invisibile. Gli ebrei fanno affidamento sulla volontà di Dio, che è un insegnamento fondamentale della Torah. In questa religione, le azioni sono considerate più importanti delle credenze. La Torah, le sacre scritture del giudaismo, incorpora i primi cinque libri della Bibbia cristiana dell'Antico Testamento.


induismo

L'induismo esiste da 5.000 anni ed è una religione politeista, cioè i suoi aderenti credono in più dei. La maggior parte dei suoi seguaci si trova in India. Gli indù credono nella reincarnazione e che le azioni di una persona nella vita oggi determinano se rinascerà in modo più o meno importante nella prossima vita. Gli indù si sforzano di raggiungere un luogo di costante realtà chiamato Brahman. Brahma, Vishnu, Krishna e Shiva sono alcuni degli dei creatori dell'induismo. Le mucche sono venerate come simboli di fertilità. I Veda sono le sacre scritture di quella religione.

buddismo

Il Buddismo fu fondato nel VI secolo aC da Siddhartha Gautama, noto anche come il "Risveglio", o Buddha. Il Buddismo è una filosofia che insegna Quattro Nobili Verità. Queste verità proclamano che l'esistenza è meglio descritta come la sofferenza causata dal desiderio. Per eliminare il desiderio e quindi la sofferenza, le persone si sforzano molto di esistere nel nirvana, seguendo l'Ottuplice Sentiero. Forse l'attuale seguace del buddismo più noto è Tenzin Gyatso, il 14 ° Dalai Lama, che è il leader spirituale nel ramo del buddismo tibetano noto come "cappello giallo".


cristianesimo

Il cristianesimo è emerso dal giudaismo circa 2.000 anni fa ed è una religione monoteista che accetta Gesù Cristo come figlio di Dio. Il testo sacro del cristianesimo è la Bibbia, che è divisa in due parti principali, l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento. L'Antico Testamento parla del patto di Dio con il popolo d'Israele. Il Nuovo Testamento trasmette gli insegnamenti di Gesù e dei suoi apostoli. Fin dal suo inizio, il cristianesimo è stato diviso in diversi rami, tra cui la Chiesa ortodossa orientale, cattolica romana occidentale, protestante, anglicana e non confessionale. I dieci comandamenti dell'Antico Testamento sono considerati il ​​codice di condotta principale per cristiani ed ebrei. Tra le altre cose, questi comandamenti istruiscono i creditori a non uccidere, rubare o seguire altri dèi.


Islam

L'Islam è una religione monoteista che riverisce il Dio dell'Antico Testamento chiamato Allah. Questa religione è stata fondata nel 7 ° secolo da un profeta di nome Muhammad. Il Corano è il libro sacro dell'Islam e si crede che contenga la verità rivelata a Muhammad da Dio Allah. Gli aderenti all'Islam sono chiamati musulmani. Ogni musulmano, almeno una volta nella vita, è obbligato (se possibile) a fare un pellegrinaggio alla città santa della Mecca, in Arabia Saudita, luogo in cui è stata fondata la religione. I musulmani credono nella predestinazione. Ci sono "cinque pilastri" dell'Islam: fede, preghiera, elemosina, digiuno e pellegrinaggio (chiamato Hajj).