I diversi tipi di danze popolari filippine

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
L’ evoluzione della danza
Video: L’ evoluzione della danza

Contenuto

La danza è un elemento chiave di ogni cultura. È una forma di espressione utilizzata come elemento centrale in feste, cerimonie e rituali, oltre che nell'intrattenimento. Le Filippine hanno una ricca storia di danza. Oltre a quelle tradizionali, c'erano influenze europee dovute alla colonizzazione spagnola. Tuttavia, c'è un forte legame con le radici etniche e ogni regione del paese ha il suo stile.

Tinikling

Tinikling è la danza nazionale delle Filippine. Il suo nome significa "danza del bambù". I ballerini fanno movimenti aggraziati mentre saltano tra i pali di bambù, che vengono picchiati da altri due ballerini. Quando la prima coppia commette un errore, i posti vengono cambiati. Questa è una delle danze più antiche delle FIlipine, apparsa nelle Isole Visayan, basata sui movimenti dell'uccello tikling.

Maglalatik

Un altro emozionante ballo filippino è il maglalatik. Questa danza rappresenta una battaglia tra cristiani e mori, divisa in quattro parti. La lotta era finita "latik", come viene chiamata la polpa di cocco dopo l'ebollizione. Partecipano due gruppi di uomini, vestiti da cristiani e mori. Durante la coreografia vengono utilizzate le bucce delle noci di cocco. Creato in Laguna, di solito accade in onore del santo patrono dei contadini, San Isidro de Labrador.


Binasuan

Questa danza richiede molta abilità. Nato nella provincia di Pangasinan, binasuan significa "con l'uso degli occhiali". Una ballerina si muove al ritmo di una canzone mentre tiene in equilibrio bicchieri pieni d'acqua. Con un bicchiere in ogni mano e un altro sulla testa, balla con grazia senza versare una goccia d'acqua.

Pantomina

La danza pantomima si svolge ogni anno in ottobre, durante il festival Sorsogon Kasanggayahan. È anche conosciuto come "danza dei piccioni". È una danza in processione, che imita il rituale di accoppiamento del piccione. Di solito i loro ballerini sono coppie anziane.