Contenuto
La piccola arpa, a volte chiamata arpa da viaggio, può essere una comoda seconda arpa per un musicista itinerante o uno strumento eccellente per un arpista principiante. Le arpe piccole di solito hanno 22 o 23 corde e la maggior parte di esse sono strumenti a leva, non pedali. Le arpe popolari o folk, celtiche, irlandesi e trobadoriche sono tra i tipi di arpe piccole.
Arpa celtica
L'arpa celtica è un'arpa a leva che ha avuto origine dalla tradizione celtica, spiega l'arpista Kari Gardner. Il materiale utilizzato per realizzare le corde di questi strumenti culturalmente importanti dipendeva da ciò che era disponibile nel paese di origine. Le arpe irlandesi erano legate con filo metallico; Gli scozzesi usavano intestini; le arpe gallesi portavano i capelli. L'uso di corde in nylon è uno sviluppo recente.
Arpa popolare o popolare
L'arpa popolare è un'arpa a leva di medie dimensioni, solitamente legata con nylon o budello. Queste arpe sono progettate per riprodurre musica tradizionale e il termine "folk" o "folk" descrive anche qualsiasi arpa senza pedale indigeno o che fa parte di una tradizione specifica, comprese le arpe celtiche, sudamericane, asiatiche o gitane.
I principianti che intendono avanzare all'arpa a pedali a volte iniziano suonando l'arpa popolare. Alcuni musicisti preferiscono le dimensioni più piccole, i diversi suoni e il significato culturale dell'arpa popolare.
Arpa irlandese
Il termine "arpa irlandese" a volte si riferisce specificamente alle arpe legate con filo. L'arpa irlandese è una piccola arpa popolare, legata con corde di ottone e bronzo. È lo strumento nazionale dell'Irlanda. Antiche immagini irlandesi di arpe triangolari appaiono "nel metallo, in un reliquiario dell'XI secolo, e nella pietra, nel XII secolo", secondo l'articolo "Arpe e arpisti gaelici in Irlanda e Scozia". Per molti anni, le arpe più vecchie sono state raramente viste o ascoltate, ma negli anni '70 i musicisti si sono interessati a riportare in vita il suono delle vecchie arpe in Irlanda.
Arpa scozzese
L'arpa scozzese è chiamata "clarsach", che in gaelico significa "piccola arpa". Questa piccola arpa è l'arpa tradizionale delle terre scozzesi ed era tradizionalmente legata con ottone. Il clarsach ha un design triangolare con fili di filo attaccati al tuo altoparlante. Solitamente ricavato da un tronco di salice, ha una colonna curva e un collo. L'arpa scozzese viene suonata con i chiodi e può produrre un suono di pianoforte.
In Scozia, le immagini di arpe triangolari sono apparse per la prima volta intorno al IX secolo in sculture in pietra.
Terapia dell'arpa
I praticanti di arpa utilizzano la "piccola arpa come strumento da comodino, con l'intenzione di migliorare l'intenzione di guarigione". Queste piccole arpe sono state create per migliorare la qualità della vita delle persone negli ospedali e negli ospizi. Dovrebbero essere leggeri e avere un suono morbido per confortare i pazienti che stanno provando dolore.
Le arpe terapeutiche sono adatte anche per i principianti, una dimensione ideale per i bambini e abbastanza piccole da portare con te quando viaggi.