Contenuto
Il pregiudizio è un giudizio o un'opinione preconcetta, che di solito si basa su informazioni limitate su un gruppo di persone. Quando le persone sono male informate sui gruppi a cui non appartengono, possono creare stereotipi basati su questa ignoranza. Questo può portarli a trattare gli altri in modo discriminatorio, basato sul pregiudizio. I tipi di pregiudizio più comuni sono quelli basati su razza, sesso, orientamento sessuale e disabilità.
Razzismo
La discriminazione e il pregiudizio razziale possono verificarsi in modi diversi. Quando la maggior parte delle persone pensa al razzismo, pensa al razzismo espresso o all'affermazione che le persone di una determinata razza sono meno degne o inferiori agli altri. Questi atteggiamenti sono spesso visti nei gruppi di odio, come i suprematisti bianchi. Crimini ispirati dall'odio, segregazione e genocidio sono esempi di razzismo palese. Questi tipi di pregiudizi razziali sono meno comuni oggi. Il razzismo velato è un sistema di vantaggio sociale basato sulla razza. Nel velato razzismo, gli stereotipi sui neri sono legati a una grande convinzione culturale che i bianchi siano superiori. Funziona in gran parte inconsciamente. È un pregiudizio che si riflette nelle immagini e nei messaggi culturali dei media, che sono per lo più basati su stereotipi.
Sessismo
Il pregiudizio basato sul sesso, o sessismo, implica la convinzione che un sesso sia intrinsecamente superiore all'altro; generalmente, che gli uomini sono migliori delle donne e quindi devono avere più potere. Il sessismo mette le donne in una posizione di svantaggio in molti settori della società. Ad esempio, il pregiudizio che gli uomini siano più intelligenti delle donne offre maggiori opportunità per gli uomini nel mercato del lavoro. Allo stesso modo, gli stereotipi sulle donne rendono le donne prevalentemente responsabili delle faccende domestiche e dell'assistenza all'infanzia.
Omofobia
L'omofobia è un'avversione o ostilità verso le persone, considerate gay, lesbiche o bisessuali. Poiché l'eterosessualità è considerata superiore all'omosessualità, gli stereotipi sugli omosessuali persistono. Questi stereotipi possono portare a pregiudizi e discriminazioni. Ad esempio, secondo John J. Macionis, nel suo libro "Social Problems", ci sono circa 1.000 crimini d'odio commessi negli Stati Uniti contro persone gay, lesbiche e bisessuali ogni anno. I crimini d'odio si verificano quando qualcuno commette un reato contro la persona, la proprietà o la società, motivato da un pregiudizio nei confronti di quel gruppo.
Abilità
L'abilità è discriminazione o maltrattamento di persone con disabilità fisiche, emotive o mentali. Le disabilità includono condizioni fisiche o mentali che limitano le attività quotidiane di qualcuno. Le persone con questi pregiudizi credono di essere superiori alle persone con disabilità. Questi pregiudizi possono portare all'abilità, che può essere vista a livello individuale, istituzionale e culturale, in cui alle persone con disabilità viene negata la parità di accesso all'istruzione, alla salute, all'alloggio e al lavoro.