Diversi tipi di trasporto aereo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I MEZZI DI TRASPORTO AEREI (lessico italiano)
Video: I MEZZI DI TRASPORTO AEREI (lessico italiano)

Contenuto

Esiste un gran numero di diversi mezzi di trasporto aereo, sia commerciali che privati. Alcuni di questi tipi si sono sviluppati nel corso di decenni o addirittura secoli per adattarsi alle esigenze degli esseri umani moderni. Ognuno è unico per il modo in cui vola, la velocità con cui viaggia e la sostenibilità del viaggio. Molte delle invenzioni sono state sviluppate su larga scala industriale. Tuttavia, alcuni metodi sono ancora agli inizi o sono solo una piccola nicchia nel mondo dell'aviazione.

Mongolfiera

Il primo mezzo di trasporto aereo di successo che trasportava gli esseri umani era la mongolfiera. I fratelli Montgolfier svilupparono l'idea di progettare una grande borsa o un pallone che contenesse aria calda alla fine del 1700. I passeggeri e una fonte di calore furono posti in una gondola o in un cesto di vimini sotto il pallone. Non appena si alzò l'aria calda, il pallone volò, seguendo la direzione del vento. Raffreddando la temperatura del pallone, i passeggeri sono tornati a terra in sicurezza. Le mongolfiere odierne utilizzano quasi esattamente la stessa tecnologia; tuttavia, oggi ci sono palloncini in quasi tutte le forme immaginabili.


Dirigibili

Un derivato della mongolfiera è il dirigibile. I dirigibili esistono dalla fine del XIX secolo e furono usati per la prima volta come strumenti di esplorazione dai militari. La tecnologia si è sviluppata come un modo di viaggiare e promuovere i prodotti, a un costo conveniente e redditizio. Per galleggiare, i dirigibili usano aria calda e grandi ventilatori attaccati alla gondola sottostante. Quando necessario, possono essere svuotati per lo stoccaggio o il trasporto e quindi gonfiati a un prezzo basso. Probabilmente, il dirigibile Goodyear è il più famoso, visto in giochi ed eventi sportivi in ​​tutto il mondo.

Zeppelin

Gli Zeppelin furono creati all'inizio del XX secolo, sulla base dei disegni del conte Ferdinand von Zeppelin. Visivamente, gli zeppelin assomigliano molto ai dirigibili. Tuttavia, differiscono in due punti: gli zeppelin hanno uno scheletro di metallo con una copertura rigida e sono riempiti di idrogeno. Questi due elementi rendono gli zeppelin molto più grandi dei dirigibili e in grado di sostenere voli a lunga distanza. Durante la prima guerra mondiale, furono presentati come la prima macchina volante a fare bombardamenti. Per decenni successivi, gli zeppelin furono utilizzati nel primo servizio aereo commerciale, trasportando passeggeri dalla Germania alle Americhe. Sfortunatamente, l'industria degli zeppelin fu distrutta dalla protesta pubblica a causa del disastro di Hindenburg del 1937 quando uno zeppelin esplose nel New Jersey, uccidendo 35 persone.


Aerei

L'aereo ad ala fissa è la forma più popolare di trasporto aereo. Secondo FlightAware, un'organizzazione di monitoraggio dei voli, ci sono 49.315 voli commerciali al giorno in tutto il mondo che utilizzano velivoli ad ala fissa. Ogni anno volano circa 1,1 miliardi di persone. Gli aeromobili ad ala fissa si distinguono dagli altri tipi di trasporto aereo per la possibilità di prendere il volo spostandosi in avanti. Una lunga pista è necessaria affinché i veicoli acquisiscano velocità sufficiente per essere trasportati in aria. Gli aerei usano eliche o un motore a reazione per alimentare l'aereo e le ali fungono da stabilizzatore per mantenere il veicolo in aria.

Il primo progetto funzionale di aeromobili ad ala fissa risale al 1800. La maggior parte di questi progetti erano modelli che non erano abbastanza grandi per trasportare passeggeri. Il primo volo ufficiale fu effettuato dai fratelli Wright il 17 dicembre 1903. Durante il decennio successivo, i progressi tecnologici continuarono. La prima guerra mondiale divenne il primo banco di prova su larga scala per velivoli ad ala fissa. Migliaia di aerei furono costruiti a scopo di spionaggio, bombardamento e combattimento. Quando la guerra finì, l'aviazione divenne una scienza. Dopo la guerra, furono prodotti aerei passeggeri più grandi e, infine, fu progettato il motore a reazione, aprendo la strada a uno dei modi di trasporto più veloci al mondo. Gli aerei sono utilizzati da agenzie militari e civili in tutto il mondo. Furono incorporate installazioni di lusso nel caso di aerei passeggeri e ampi sistemi d'arma per uso militare.


Elicotteri

Con il successo dei velivoli ad ala fissa, ingegneri e tecnici hanno cercato un modo per rendere i principi generali degli aeroplani, volo sostenuto e veloce, più efficienti. L'obiettivo era sviluppare un veicolo volante che potesse decollare da una posizione fissa e portare le persone in un altro luogo. Quell'invenzione è l'elicottero. Gli elicotteri vengono azionati utilizzando rotori orizzontali costituiti da due o più eliche. Queste eliche ruotano attorno alla parte superiore dell'elicottero e prendono il volo, tirando il corpo dell'elicottero verso l'alto. I disegni dell'elicottero furono realizzati nel 1480, con Leonardo da Vinci. Tuttavia, è stato solo all'inizio del 1900 che gli individui hanno creato modelli funzionali. Il dopoguerra ha visto la nascita dell'industria degli elicotteri. Tuttavia, la maggior parte dei modelli può trasportare solo da quattro a sei persone, limitandone l'uso commerciale. Le applicazioni di base degli elicotteri sono nei settori militare, polizia, medico, giornalistico o antincendio.

Trasporto aereo personale

A metà del '900 nasce un nuovo tipo di trasporto aereo: il veicolo personale. Gli individui hanno creato autogiro, alianti e jet privati ​​allo scopo di trasportare una singola persona da un luogo all'altro. Alcuni dei primi modelli di elicotteri erano monoposto. Questa è stata l'ispirazione per l'autogiro, che utilizza elementi sia di velivoli ad ala fissa che rotanti per volare. Il volo è sollevato da un rotore posizionato sull'albero. La portanza e l'energia per il volo sono ottenute da un'elica posteriore e da un paio di ali. Gli alianti non usano l'energia per volare. Usano semplicemente la stabilità delle ali fisse per librarsi nell'aria. Il controller può muovere i lembi sulle ali per raggiungere le correnti ascendenti, che mantengono il veicolo in aria. Un jet privato è un dispositivo che di solito è attaccato alla parte posteriore e rilascia una potente esplosione di gas che consente al proprietario di volare. Questi dispositivi sono molto inefficienti, poiché la maggior parte può contenere abbastanza gas solo per sostenere il volo per pochi minuti.

Razzi

Forse la forma più avanzata di trasporto aereo si presenta sotto forma di razzi. i razzi utilizzano l'impulso della reazione chimica di un liquido, che viene espulso dal veicolo ad alta velocità. La forza dell'esplosione all'interno della camera di combustione del veicolo espelle i gas dalla coda del razzo, spingendo il veicolo a velocità estremamente elevate. Il principio si basa sull'inerzia, secondo la quale ogni azione ha una reazione uguale e contraria. I razzi sono stati utilizzati almeno dal 13 ° secolo per applicazioni militari su piccola scala e display ricreativi. Tuttavia, il primo dispiegamento su larga scala fu durante la seconda guerra mondiale, con razzi tedeschi V-2 e diversi aerei a razzo. L'era del dopoguerra vide l'implementazione dei razzi come mezzo di trasporto che consentiva voli suborbitali e orbitali nell'atmosfera superiore. Questi veicoli sono utilizzati da aziende sia pubbliche che private.