Cos'è il difosfato disodico?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il difosfato disodico? - Scienza
Cos'è il difosfato disodico? - Scienza

Contenuto

Il difosfato disodico è un additivo chimico e un conservante. Ha molti pseudonimi, come fosfato di idrogeno disodico, fosfato di sodio idrogeno e fosfato di sodio bibasico. È una polvere bianca inodore e, per la sua valenza maggiore di due, può legarsi a molti altri elementi chimici.

Conversione

Il composto può convertire il nitrito di sodio in biossido di azoto. Il nitrito di sodio è un sale incolore o giallastro usato come conservante per la carne e come antidoto per l'avvelenamento da cianuro. Inoltre, può anche dilatare i vasi sanguigni. Il biossido di azoto è un gas bruno-rossastro altamente ossidante e tossico. Questa è un'area in cui la conversione in un'altra sostanza non è necessaria.

Riconosciuto come sicuro

Il difosfato disodico aggiunge colore al cibo o previene lo scolorimento. È usato per tingere gli hot dog nella loro confezione. Viene anche utilizzato nel confezionamento delle patatine per prevenire l'imbrunimento e l'ossidazione della patata. Il composto è generalmente riconosciuto per la sua sicurezza per l'uso negli alimenti, ma ci sono avvertenze, poiché il suo uso in grandi quantità può portare a livelli sbilanciati di minerali nel corpo e perdita ossea.


Pane da forno

Il difosfato disodico viene utilizzato nei frutti di mare in scatola per mantenere il colore e prevenire la decomposizione durante il trasporto dal luogo di produzione ai negozi. Viene anche utilizzato come lievito per diversi tipi di pane. Un lievito è una sostanza che agisce come il lievito per far crescere il pane.

Usi industriali

Il difosfato disodico è un agente tampone e una base di Lewis, cioè dona elettroni, attirandoli ad altri composti, neutralizzando sostanze. Ha anche usi industriali: può rimuovere macchie di ferro e stabilizzare il perossido di idrogeno. Viene utilizzato per pulire le macchine utilizzate negli allevamenti da latte e anche per rimuovere i peli di maiale e le piume di pollo prima della macellazione. Inoltre, il difosfato disodico viene utilizzato nella produzione di materie plastiche.

Fare il formaggio

Il difosfato disodico viene aggiunto al caglio di caseina come conservante alimentare e per rendere commestibili determinati alimenti. Il caglio è il rivestimento dello stomaco del bestiame (intestino) utilizzato per coagulare il latte. La caseina è una fosfoproteina del latte prodotta quando il caglio coagula il latte. Il difosfato disodico provoca anche la cagliatura o la cagliatura del latte e viene utilizzato come sostanza principale nella produzione di formaggio.