Come scansionare un disegno fatto a mano

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come scansionare i disegni in alta qualità • Fraffrog
Video: Come scansionare i disegni in alta qualità • Fraffrog

Contenuto

Se, dopo aver creato quel capolavoro disegnato a mano, ti penti di non poter lavorare al progetto attraverso il computer, sappi che c'è una soluzione. Non è molto difficile scansionare un lavoro eseguito manualmente. Nella versione digitale, puoi migliorare il design in molti modi possibili. Utilizzando software di fotoritocco, alcuni dei quali disponibili gratuitamente in rete, è possibile aggiungere colori, linee e creare una serie di elementi grafici al disegno. In questo modo è possibile realizzare lo schizzo a mano e utilizzare gli strumenti digitali per dare una finitura professionale, aggiungendo contrasto, toni e regolando le dimensioni appropriate per il proprio lavoro.

Passo 1

Dopo aver terminato il disegno a mano, controlla che l'illustrazione sia pulita. Vale a dire, senza molte sfumature e pittura a matita, elementi che ostacolano la definizione delle linee durante il trasferimento dell'immagine al computer. Quindi, apri una pagina vuota nel programma di modifica delle immagini. Preferibilmente, il nuovo documento deve essere formattato su un foglio A4, nel caso in cui si desideri stampare il materiale in un secondo momento.


Passo 2

Per trasferire il disegno al computer è necessario avere uno scanner installato via cavo o wi-fi. Posizionare la carta all'interno dello scanner e chiudere il coperchio. Quindi fare clic sulla sezione "File - Importa" nel programma di modifica delle immagini. Fare clic sul modello di scanner installato sul computer.

Passaggio 3

Si aprirà una nuova finestra. È la schermata di scansione dello scanner. Tra le opzioni di configurazione dell'immagine, è possibile scegliere la modalità colore desiderata, che può essere fondamentalmente scansionata in colore naturale, in bianco e nero o in tonalità di grigio. Un'altra opzione possibile è selezionare la percentuale di zoom per immagini piccole che richiedono ingrandimento. L'ultima opzione è la qualità dell'immagine. Questo acronimo deriva dall'inglese ("punti per pollice", ovvero "punti per pollice") e si riferisce alla quantità di punti che formano la superficie dell'immagine. Per un'immagine di buona definizione, scegli di selezionare tra 300 e 400 dpi.

Passaggio 4

Dopo aver fatto clic su "OK", l'immagine viene acquisita nel programma. Subito dopo, è importante separare i livelli che formeranno il tuo disegno. Questo è così che puoi avere un livello solo per lavorare sulle linee originali, un altro solo per gestire i colori, un altro per inserire uno sfondo diverso e così via. Per creare un nuovo livello, fai clic su Ctrl + J e verrà creato.


Passaggio 5

Ora il tuo disegno è digitalizzato e pronto per essere lavorato, modificato e migliorato al computer. Ora puoi lavorare in modo specifico sugli elementi che renderanno il tuo design ancora migliore. Puoi modificare i livelli dei toni di bianco, nero e grigio, aggiungere diversi sfondi, contrasto, luminosità, opacità, colorare il design e persino creare un'animazione 2D. Esplora tutte le risorse e un buon lavoro.