Immissione delle coordinate in AutoCAD

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
2 - Coordinate assolute e relative in Autocad
Video: 2 - Coordinate assolute e relative in Autocad

Contenuto

AutoCAD di Autodesk è un programma CAD (Computer Aided Design) che funziona su un piano cartesiano. Puoi disegnare facendo clic con il mouse sullo schermo o digitando dimensioni e coordinate con la tastiera. Il secondo metodo produce disegni accurati ed è preferito per creare piani per architettura, ingegneria e meccanica. Quando si immettono le coordinate, sarà necessario distinguere tra le "coordinate relative", che corrispondono a qualsiasi punto, e le "coordinate assolute", che corrispondono all'origine (il punto 0,0,0) del disegno di AutoCAD.

Passo 1

Apri AutoCAD e seleziona "Nuovo" dal menu "File" per creare un nuovo disegno.

Passo 2

Posizionare un punto utilizzando una coordinata assoluta con lo strumento "Punto", digitando "x, y", dove "x" è la distanza orizzontale dall'origine e "y" è la verticale.


Digita "Punto" sulla riga di comando per posizionare un punto, utilizzando le coordinate "4, -8" per posizionarlo a 4 unità dall'origine sull'asse X e 8 negativi sull'asse Y. Premi il tasto "Invio" sulla tastiera per completare il punto.

Digitare "4, -8,3", dopo aver digitato "Punto" sulla riga di comando, per spostare il punto di tre unità sul piano XY (cioè sull'asse Z). Premere il tasto "Invio" per completare il punto.

Passaggio 3

Disegna una forma o una linea bidimensionale, creata utilizzando due coordinate assolute, utilizzando lo strumento di disegno, specificando i valori "x, y" per il primo punto e i valori per il secondo.

Esempio: digita "Rettangolo" sulla riga di comando per creare un rettangolo. Digita "3.10" per la prima curva e "7.12" per la seconda. Apparirà il rettangolo con i lati orizzontali che misurano 4 unità e quelli verticali che misurano 2. Premere il tasto "Invio" per completare il rettangolo.

Passaggio 4

Disegna una linea utilizzando un punto arbitrario, definito dal mouse, e un secondo punto in coordinate relative al primo, digitando "@ x, y", con "@" che indica che le coordinate non sono assolute e "x, y" che indica gli incrementi rispetto al punto fisso dagli assi orizzontale e verticale.


Esempio: digitare "Riga" sulla riga di comando per creare una riga. Fare clic in un punto qualsiasi del disegno per creare la prima estremità. Digita "@ 4,5" per inserire il secondo e premi "Invio". Apparirà una linea diagonale con il secondo punto a una distanza dalla prima di 4 unità in orizzontale e 5 in verticale.

Passaggio 5

Disegna una linea con un angolo che specifica un punto in base a un cursore, più una dimensione e un angolo, digitando "@d

Esempio: digitare "Riga" sulla riga di comando e fare clic con il mouse in un punto qualsiasi dello schermo. Quindi, digita "@ 7 <120" e premi il tasto "Invio". Apparirà una linea diagonale di 7 unità e con un angolo di 120º con l'asse X positivo.