Contenuto
Una dilatazione irregolare della pupilla può essere causata da colliri e varie malattie, come l'aneurisma o il tumore al cervello. Il mal di testa può derivare da questa dilatazione o può essere solo un sintomo di ciò che sta causando il problema.
Lacrime
Molti colliri possono causare la dilatazione della pupilla. Alcuni di essi, come quelli utilizzati da optometristi e oftalmologi, vengono utilizzati a questo scopo. Questi colliri non sono facilmente acquistabili dai consumatori. Altri, come "Visine" o "Clear Eyes", utilizzano una sostanza chimica che può dilatare leggermente la pupilla.
Collirio in un occhio
Se uno qualsiasi dei colliri sopra menzionati viene utilizzato su un solo occhio, causerà una dilatazione della pupilla solo in quell'occhio. Questa dilatazione irregolare influisce sulla messa a fuoco degli occhi, che può provocare mal di testa.
Aneurisma cerebrale
Se un aneurisma cerebrale o il gonfiore di un'arteria stringe il nervo che controlla la pupilla, può causare dilatazione sul lato colpito. Gli aneurismi cerebrali possono anche causare forti mal di testa.
Tumore al cervello
I tumori al cervello possono verificarsi ovunque nel cervello. Se si formano in un'area che colpisce le fibre nervose della pupilla, ne causeranno la dilatazione. Inoltre, i tumori cerebrali possono anche causare forti mal di testa.
avvertimento
Se si verifica una dilatazione della pupilla irregolare, con o senza mal di testa, contattare immediatamente un medico, un optometrista o un oftalmologo per eliminare la possibilità di una grave malattia.