Dilemmi morali per i bambini

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
A chi appartengono i ricordi? I dilemmi morali sollevati da Spiderman, Matrix fino a Neuralink
Video: A chi appartengono i ricordi? I dilemmi morali sollevati da Spiderman, Matrix fino a Neuralink

Contenuto

La prima insegna ai bambini ad affrontare i dilemmi morali, più facile sarà sapere come distinguere il bene dal male e prepararsi a prendere decisioni migliori nella vita adulta. Genitori, insegnanti e altre persone anziane dovrebbero guidare i bambini nelle loro indagini, servire da esempio e influenza e essere in grado di mettere in scena situazioni che costringano i bambini a riflettere sulle loro scelte. Come genitore o altro adulto nella vita di un bambino, pensa ai tipi di dilemmi che i bambini affrontano e preparati a insegnare loro le abilità necessarie per fare le giuste scelte nella loro vita.


I bambini possono avere difficoltà a gestire i dilemmi morali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Dilemmi familiari

I bambini possono trovarsi di fronte a dilemmi morali all'interno della struttura familiare. Avere genitori divorziati, per esempio, può lasciare il bambino diviso tra madre e padre, il che solleva una serie di potenziali domande. Alcuni di questi dilemmi possono anche essere correlati all'onestà. Se un genitore dice al bambino di non dire qualcosa all'altro genitore, ciò potrebbe rendere difficile per il bambino sapere come gestire al meglio la situazione. Possono esistere anche dilemmi familiari tra fratelli. Se un bambino sa che un fratello ha lasciato la casa nascosta, ma gli è stato detto di non dirlo ai suoi genitori, potrebbe sentirsi in dubbio sulla cosa giusta da fare.


Dilemmi sociali

Un dilemma sociale può essere collegato ai bambini e ai loro amici. Quando iniziano a sviluppare amicizie, possono incontrare problemi nel socializzare con gli amici dei loro amici. Se un amico, ad esempio, sta organizzando una festa di compleanno e invita anche qualcuno della classe che il bambino non conosce, potrebbe non voler andare alla festa. I genitori dovrebbero parlare ai loro figli di prendere decisioni in questi casi, ponendo domande come "Come potrebbe far sentire il tuo amico?" e "È una buona ragione per non andare a una festa a causa di una persona?".

Dilemmi scolastici

I dilemmi legati alla scuola fanno parte dell'esperienza accademica di un bambino. Può avere problemi con un collega o un insegnante particolare ed è necessario riflettere su come affrontare la situazione nel miglior modo possibile. Alcuni dilemmi includono decisioni sulla mancanza di una classe se a un bambino non piace un insegnante, non fa i compiti perché preferisce giocare ai videogiochi o incollare i test di classe.


comportamento

I bambini possono conoscere il comportamento personale e come comportarsi moralmente attraverso esercizi di sviluppo della personalità. Si possono creare giochi ipotetici e fare domande del tipo "Cosa faresti se una signora lasciasse il portafoglio e se ne andasse senza accorgersene?" e "Cosa faresti se volessi davvero un candy bar, ma non avevi i soldi per pagarlo?" Analizza le risposte del bambino per vedere se prenderebbe le decisioni giuste in questi casi.