Come dimensionare un condensatore per un motore elettrico?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
4# come calcolare il valore del condensatore di livellamento
Video: 4# come calcolare il valore del condensatore di livellamento

Contenuto

La differenza tra l'accensione e lo spegnimento di un motore elettrico sta nella scelta della giusta dimensione del condensatore. Un motore ha bisogno di un po 'di energia per iniziare a ruotare il suo albero metallico. Il condensatore viene utilizzato per dare questa spinta iniziale, poiché immagazzina energia per quando il motore ne ha bisogno. La dimensione del condensatore dipende dall'energia di cui il motore ha bisogno per iniziare a funzionare e dalla tensione applicata.

Passo 1

Accendi il multimetro digitale. Modifica la scala di misurazione in tensione "CC" (CC) rappresentata dalla lettera maiuscola "V" con due strisce nella parte superiore.

Passo 2

Mettere in contatto la sonda rossa (positiva) del multimetro al terminale positivo della batteria che eccita il motore e la sonda nera (negativa) del multimetro al terminale negativo. Annotare la tensione letta. Ad esempio, può essere di 11,5 volt.


Passaggio 3

Moltiplica 0,5 volte il quadrato della tensione. Chiama questo risultato "" x ". Continuando con l'esempio, hai che "x" è 0,5 volte 11,5 volt per 11,5 volt, che è uguale a 66,1 volt quadrati.

Passaggio 4

Dividere l'energia necessaria per avviare il motore, in joule, per "x" per ottenere la dimensione del condensatore, misurata in farad. L'energia per avviare il motore si trova nella documentazione o scritta sul motore stesso.Supponendo che questa energia sia 0,00033 joule, dividi 0,33 per 66,1, che sarà uguale a 5,0 per 10 ^ -6 farad. Il simbolo ’’ ^ - "rappresenta un esponente negativo.

Passaggio 5

Converti la capacità in microfarad dividendo per 10 ^ 6, o un milione, poiché un microfarad è uguale a un milionesimo di farad. Il microfarad è l'unità di misura dei condensatori. Il completamento dell'esercizio è 5,0 volte 10 ^ -6 farad diviso per 10 ^ 6 microfarad per farad o 5,0 microfarad.