Come dimensionare un condensatore per un motore elettrico?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
4# come calcolare il valore del condensatore di livellamento
Video: 4# come calcolare il valore del condensatore di livellamento

Contenuto

La differenza tra accendere o spegnere un motore elettrico è la giusta scelta di dimensioni del condensatore. Un motore ha bisogno di un po 'di energia per iniziare a ruotare il suo albero di metallo. Il condensatore è usato per dare questa spinta iniziale perché immagazzina energia per quando il motore ne ha bisogno. La dimensione del condensatore dipende dalla potenza che il motore deve iniziare a lavorare e dalla tensione applicata.


indicazioni

Utilizzare un multimetro digitale per aiutare a dimensionare il condensatore (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Accendi il multimetro digitale. Sostituire la scala di misurazione con la tensione "CC" (CC) rappresentata dalla lettera maiuscola "V" con due graffi sulla parte superiore.

  2. Premere la sonda rossa (positiva) sul multimetro sul terminale positivo della batteria che alimenta il motore e la sonda negativa (negativa) del multimetro sul terminale negativo. Registra la tensione di lettura. Ad esempio, potrebbe essere 11,5 volt.

  3. Moltiplicare 0,5 volte il quadrato della tensione. Chiama questo risultato da "x". Continuando nell'esempio, si ha che '' x '' è 0,5 volte 11,5 volt per 11,5 volt, che è uguale a 66,1 volt quadrati.

  4. Dividere la potenza richiesta per avviare il motore, in joule, con '' x '' per ottenere la dimensione del condensatore, misurata in farad. Il potere di avviare il motore si trova nella documentazione o scritto sul motore stesso.Supponendo che questa energia sia 0,00033 joule, dividerete 0,33 per 66,1, che saranno pari a 5,0 volte 10 ^ -6 farad. Il simbolo '' è un esponente negativo.


  5. Converti la capacitanza in microfarad dividendo per 10 ^ 6 o un milione, dal momento che un microfarad equivale a un milionesimo di un farad. Il microfarad è l'unità di misura per i condensatori. Completando l'esercizio, abbiamo 5,0 volte 10 ^ -6 farad divisi per 10 ^ 6 microfarad per farad o 5,0 microfarad.

Cosa ti serve

  • Multimetro digitale
  • calcolatrice