Contenuto
La differenza tra accendere o spegnere un motore elettrico è la giusta scelta di dimensioni del condensatore. Un motore ha bisogno di un po 'di energia per iniziare a ruotare il suo albero di metallo. Il condensatore è usato per dare questa spinta iniziale perché immagazzina energia per quando il motore ne ha bisogno. La dimensione del condensatore dipende dalla potenza che il motore deve iniziare a lavorare e dalla tensione applicata.
indicazioni
Utilizzare un multimetro digitale per aiutare a dimensionare il condensatore (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)-
Accendi il multimetro digitale. Sostituire la scala di misurazione con la tensione "CC" (CC) rappresentata dalla lettera maiuscola "V" con due graffi sulla parte superiore.
-
Premere la sonda rossa (positiva) sul multimetro sul terminale positivo della batteria che alimenta il motore e la sonda negativa (negativa) del multimetro sul terminale negativo. Registra la tensione di lettura. Ad esempio, potrebbe essere 11,5 volt.
-
Moltiplicare 0,5 volte il quadrato della tensione. Chiama questo risultato da "x". Continuando nell'esempio, si ha che '' x '' è 0,5 volte 11,5 volt per 11,5 volt, che è uguale a 66,1 volt quadrati.
-
Dividere la potenza richiesta per avviare il motore, in joule, con '' x '' per ottenere la dimensione del condensatore, misurata in farad. Il potere di avviare il motore si trova nella documentazione o scritto sul motore stesso.Supponendo che questa energia sia 0,00033 joule, dividerete 0,33 per 66,1, che saranno pari a 5,0 volte 10 ^ -6 farad. Il simbolo '' è un esponente negativo.
-
Converti la capacitanza in microfarad dividendo per 10 ^ 6 o un milione, dal momento che un microfarad equivale a un milionesimo di un farad. Il microfarad è l'unità di misura per i condensatori. Completando l'esercizio, abbiamo 5,0 volte 10 ^ -6 farad divisi per 10 ^ 6 microfarad per farad o 5,0 microfarad.
Cosa ti serve
- Multimetro digitale
- calcolatrice