Come dimensionare la potenza kVA di un trasformatore

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina
Video: Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina

Contenuto

Il trasformatore è un dispositivo elettrico utilizzato per convertire la potenza da una fonte, solitamente da un fornitore, al livello richiesto dal carico. Questo, a sua volta, può essere una casa, un edificio o un altro impianto elettrico o apparecchio. L'apparecchiatura è costituita da un avvolgimento primario, che riceve l'energia fornita dalla sorgente, e da un secondario, che riceve l'energia convertita dal trasformatore e la invia al carico attraverso i conduttori di uscita. I trasformatori vengono tarati o dimensionati in base alla loro potenza, espressa in kVA, unità di misura kilovolt-ampere.

Passo 1

Trova la tensione di ingresso richiesta dal carico elettrico collegato all'avvolgimento secondario del trasformatore. Fare riferimento a questo valore come "Vcarga". Fare riferimento allo schema elettrico del carico. Ad esempio, supponiamo che "Vload" sia 120 V.


Passo 2

Trova il flusso di corrente richiesto dalla carica elettrica. Fare riferimento a questo valore come "Icarga". Fare riferimento allo schema elettrico del carico. Se il valore di "Icarga" non è disponibile, trova la resistenza di ingresso, o "Rcarga", e calcola "Icarga" dividendo "Vcarga" per "Rcarga". Ad esempio, supponiamo che "Icarga" sia 30 A.

Passaggio 3

Determina i requisiti di potenza del carico in kiloWatt o kW. Fare riferimento a questa grandezza come "kWcarga". Usa la formula: kWcarga = (Vcarga x Icarga) / 1000. Utilizzando i valori forniti in precedenza, abbiamo:

kW = (120/30) / 1000 = 3600/1000 = 3,6 kW

Passaggio 4

Trova la potenza in kilovolt-ampere, o kVA, richiesta per fornire il valore kW calcolato nel passaggio 3 utilizzando la formula: kVA = kW / 0,8 (0,8 è il fattore di potenza tipico associato al carico). Continuando con i valori dell'esempio precedente, abbiamo:

kVA = 3,6 / 0,8 = 4,5 kVA.

Passaggio 5

Individuare e installare un trasformatore uguale o leggermente superiore a quello trovato nel passaggio 4. Ad esempio, è possibile ottenere trasformatori da 5 kVA, 10 kVA, 15 kVA e così via. Nell'esempio calcolato, il valore è pari a 4,5 kVA, il che significa che il prodotto da acquistare deve essere 5 kVA.