Contenuto
Una resistenza di frenatura dinamica viene utilizzata dai motori elettrici CC per facilitare la frenatura. I motori elettrici CC agiscono come generatori elettrici quando sono scollegati dalla fonte di alimentazione. Ciò è dovuto al campo magnetico che si accumula nei magneti del motore. La frenatura si verifica quando l'energia in quel campo magnetico viene diretta a un resistore, per dissipare il calore. Questa resistenza è la resistenza di frenatura dinamica.
Passo 1
Trova la potenza dell'unità motore, o "P", in unità di kW. Vedere le specifiche del motore. Ad esempio, supponiamo che P sia 0,75 kW.
Passo 2
Trova l'efficienza del motore, o "Eff". Questa è una costante tra 0 e 1. Fare riferimento alle specifiche del motore. Ad esempio, supponiamo che "Eff" sia 0,95.
Passaggio 3
Trova la tensione di esercizio del sistema di frenatura, o "V." Lo standard per la maggior parte dei sistemi è 800 V. Per i dettagli, fare riferimento alle specifiche del sistema di frenatura dinamica del produttore per la tensione di esercizio.
Passaggio 4
Calcola il valore corrente del resistore dinamico utilizzando la formula Imax = (P x 1000 x Eff) / V. Il "1000" è necessario per convertire i kW in W. Utilizzando l'esempio:
Imax = (0,75 x 1.000 x 0,95) / 800 = 0,89 ampere.
Passaggio 5
Calcola la dimensione massima della resistenza dinamica utilizzando la formula Rmax = V / Imax. Continuando con l'esempio:
Rmax = 800 / 0,89 = 898 ohm.