Contenuto
Il varicocele è il termine medico usato per descrivere le vene ingrossate o anormalmente grandi nello scroto. Nella maggior parte degli uomini, il varicocele può essere trovato solo attraverso un esame medico. A volte non causa alcun sintomo, ma in alcuni uomini può causare dolore allo scroto, a volte estremo, e può influire sulla fertilità se non trattata. In rari casi, il varicocele può causare il restringimento dei testicoli. Stare in piedi per lunghi periodi di tempo o un'attività intensa può aumentare il dolore.
Trattare il varicocele
Passo 1
Sdraiati con i piedi sollevati. Ciò ridurrà parte del flusso sanguigno alle vene ingrossate, il che aiuterà con il dolore.
Passo 2
Prendi un farmaco antinfiammatorio, come l'ibuprofene, per ridurre parte del gonfiore e alleviare il disagio.
Passaggio 3
Indossa biancheria intima aderente e comoda o un tutore scrotale per sostenere lo scroto.
Passaggio 4
Metti un impacco di ghiaccio sulla zona dolorante per alcuni minuti per ridurre il gonfiore.
Passaggio 5
Sottoponiti a un intervento chirurgico ambulatoriale per ridurre il flusso sanguigno alla vena. Eseguita da un urologo in anestesia generale, la varicocelectomia è una procedura in cui la vena dilatata viene ligata o legata e il sangue scorre reindirizzato alle vene normali.
Passaggio 6
Considera un'embolizzazione del varicocele non chirurgica. In questa procedura, un piccolo tubo di plastica contenente bobine viene inserito attraverso una piccola incisione nell'inguine e quindi, guidate dai raggi X, le bobine vengono posizionate nel varicocele per bloccare il flusso di sangue. Questa procedura ambulatoriale viene eseguita sotto leggera sedazione e può aiutare a ridurre il dolore e la pressione.