Contenuto
Il potenziale di idrogeno (pH) è una misura del grado di acidità o alcalinità nella soluzione. Negli acquari è fondamentale controllare frequentemente il pH e mantenerlo nell'intervallo di sicurezza compreso tra 7,9 e 8,5. Non c'è bisogno di preoccuparsi se il livello di pH non scende o sale al di sopra dell'intervallo di sicurezza. Occasionalmente, il livello del pH salirà al di sopra dell'8,5 accettabile e sarà necessario prendere alcuni provvedimenti per ridurlo.
indicazioni
La gestione del pH di un acquario di acqua salata può essere effettuata con oggetti domestici ordinari (immagine di un acquario di Tammy Mobley da Fotolia.com)-
Mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con un bicchiere di acqua non clorata. Aggiungere lentamente all'acquario entro poche ore. Anche se il bicarbonato di sodio può abbassare leggermente il pH, questo aumenterà notevolmente l'alcalinità dell'acqua.
-
Aumentare il biossido di carbonio nel serbatoio aerandolo. Se il pH è superiore a 8,5 ha una lettura alcalinità inferiore a 4 mg / L, il serbatoio non è completamente bilanciato con anidride carbonica. L'acquario ha bisogno di più passaggi d'aria. Arieggia fino a quando non è equilibrato.
-
Aggiungi anidride carbonica sotto forma di acqua gassata per cercare di ridurre il livello di pH nel tuo acquario. Aggiungere 6 ml di acqua gassata a tre litri di acqua nel vostro acquario per ridurre il pH di circa 0,3 unità. Assicurarsi di utilizzare un'acqua priva di gas non aromatizzata e priva di fosfati. Questa è una soluzione istantanea, al contrario dell'aerazione, che richiede tempo.
-
Aggiungere 1 ml di aceto bianco distillato ogni tre litri di acqua nell'acquario, riducendo immediatamente il pH a 0,3 unità.
suggerimenti
- Fare attenzione quando si aggiunge acqua gassata o aceto bianco distillato nell'acquario. Versare in una zona a flusso elevato o direttamente attraverso il serbatoio.
avvertimento
- I livelli di pH possono continuare a perdere molto tempo dopo aver ridotto il pH. Continua a controllare il pH regolarmente per evitare di diventare troppo basso.
Cosa ti serve
- Bicarbonato di sodio
- ventilatore
- Acqua gas in bottiglia
- aceto