Contenuto
Un circuito che utilizza l'alimentazione CA potrebbe non essere in grado di sopportare la tensione di una presa. Per molti dispositivi, la riduzione della tensione viene eseguita da un trasformatore di abbassamento della tensione. Tuttavia, l'assenza di questo trasformatore può essere fornita da un circuito resistivo per ridurre questa tensione alternata.
Sia l'elettricità continua che quella alternata utilizzano gli stessi principi spiegati dalle leggi di Kirchhoff. È possibile realizzare un circuito elettrico con resistori per creare una caduta di tensione per ottenere il valore desiderato. Questo tipo di circuito è chiamato partitore di tensione.
Passo 1
Tagliare quattro pezzi di filo da 15 cm e spellare 1 cm di isolamento da ciascuna estremità di tutti i fili.
Passo 2
Posizionare un terminale sull'estremità di uno dei fili tagliati. Sciogliere una goccia di saldatura sopra il terminale e l'estremità del filo e utilizzare la punta del saldatore per lisciare la saldatura realizzata, fino a renderla lucida e priva di imperfezioni. Ripetere questa procedura per collegare il terminale rimanente a un secondo pezzo di filo.
Passaggio 3
Avvolgere un'estremità di un terzo filo con uno dei terminali del resistore e saldare il legame formato.
Passaggio 4
Avvolgere il terminale libero del primo resistore con uno dei terminali dell'altro resistore e con l'estremità libera del primo filo. Salda quella chiamata.
Passaggio 5
Attorcigliare un'estremità di un quarto filo con l'estremità libera del secondo filo e il rimanente terminale del secondo resistore. Saldare il legame formato.
Passaggio 6
Collegare un'estremità di un terzo filo a uno dei terminali elettrici sull'alimentatore. Collegare l'estremità libera del quarto filo al rimanente terminale dell'alimentatore e accenderlo.
Passaggio 7
Accendere il multimetro e impostarlo sulla scala di misurazione "Volts AC". Collegare la sonda rossa del multimetro al terminale ad anello che è collegato al primo filo e collegare la sonda nera al terminale ad anello che è collegato al secondo filo. Osservare sullo schermo del multimetro; la tensione tra i due terminali ad anello sarà di 6 V.