Dinamiche di gruppo e comportamenti organizzativi

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO Lez.0
Video: COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO Lez.0

Contenuto

Le dinamiche di gruppo e il comportamento organizzativo rappresentano due elementi del campo della filosofia di gestione aziendale nota come "teoria organizzativa". Il primo si riferisce alla creazione e all'evoluzione di gruppi formali e informali all'interno di un'organizzazione. Possiamo dire che le aziende sono composte da team e, su scala più ampia, possono essere considerate gruppi che esibiscono un insieme di comportamenti simili ai segmenti più piccoli. Il secondo elemento può essere considerato una dinamica di gruppo più piccolo, applicata in grandi aziende o organizzazioni per operare efficacemente. I team leader utilizzano la conoscenza che hanno nelle dinamiche di gruppo per guidare i team di lavoro. I direttori e altri dirigenti usano la loro conoscenza del comportamento organizzativo per gestire le aziende.


Dinamiche di gruppo

Questo strumento di studio descrive il comportamento di uno o diversi tipi di gruppi e gli atteggiamenti delle persone coinvolte in esso. Secondo la teoria dello scambio sociale, le persone si uniscono perché hanno bisogno di interazioni sane motivate dall'obbligo e supportate dalla fiducia. La formazione di un gruppo stabilisce un obbligo e implica creare fiducia nei membri che lo compongono. Le fasi includono allenamento, tempesta, normalizzazione, prestazione e interruzione. Non tutti i gruppi attraversano ogni fase; ad esempio, le associazioni permanenti non possono mai passare attraverso la fase di interruzione.

Comportamento organizzativo

Il comportamento organizzativo considera le motivazioni individuali e indirizza questo sentimento all'organizzazione. È diverso per ogni individuo: alcune persone cercano più soldi, mentre altre cercano riconoscimento o più tempo libero con la famiglia e gli amici. La motivazione crea uno scopo in ogni individuo che, a sua volta, caratterizza gli altri membri del gruppo e l'intera organizzazione. I leader offrono incentivi basati sulla motivazione per promuovere la produttività e la cooperazione collettiva. Molte aziende utilizzano vari tipi di incentivi per motivare i propri dipendenti.


Teoria organizzativa tradizionale

La teoria della gestione era una filosofia sviluppata nel XIX secolo insieme all'ascesa della rivoluzione industriale. Poiché le fabbriche di produzione di massa impiegavano individui con personalità e motivazioni diverse, dovevano formare squadre e risolvere queste differenze per il bene dell'organizzazione. Le prime teorie di gestione miravano principalmente a stabilire autorità e sistemi burocratici per aiutare i supervisori a gestire i dipendenti. Tradizionalmente, le organizzazioni si sono occupate della gerarchia, delle divisioni del lavoro e delle normative. Successivamente, la teoria organizzativa ha incluso lo studio scientifico del comportamento e delle dinamiche di gruppo, con conseguente gestione basata su motivazioni, ampiamente utilizzata dalle grandi aziende oggi.

Gestione comportamentale

Questo strumento di studio applica la teoria delle dinamiche di gruppo e del comportamento organizzativo nella gestione delle prestazioni. In questa struttura, il manager analizza come ogni individuo (e ogni gruppo) contribuisce all'intero sistema. Le azioni di ciascuno si dividono in antecedenti (causa dell'azione), comportamento e risultato. Quest'ultimo, quando insoddisfacente, viene tracciato fino a quando non viene trovato uno sfondo inadeguato. Modificando gli aspetti che hanno generato le carenze, i manager sono in grado di regolare i risultati per ottenere prestazioni eccellenti. Usano questo sistema anche per cambiare la direzione dell'intera organizzazione.