Contenuto
Una corretta gestione finanziaria è necessaria per garantire una certa sicurezza finanziaria. Con la disponibilità di credito e la facilità di utilizzare una carta di credito, molti adulti si trovano in precarie situazioni finanziarie. Gli educatori possono assistere i loro studenti adulti nello sviluppo di sane abitudini finanziarie e nell'identificazione delle spese non necessarie, coinvolgendoli nelle dinamiche di budgeting e gestione finanziaria. Queste dinamiche, o giochi, danno agli studenti adulti l'opportunità di mettere in pratica le proprie capacità di gestione finanziaria in modo divertente e interessante.
Volontà contro bisogno
Chiedi agli studenti di portare tre fatture di acquisti recenti da utilizzare in questo gioco. Quindi sarà necessario creare due colonne su un foglio di carta, una colonna sarà la volontà e l'altra sarà necessaria. Quando gli studenti arrivano per la lezione, chiedi loro di mettere i loro appunti in cima al portafoglio. Se la fattura contiene più di un elemento, chiedi allo studente di cerchiare o contrassegnare solo uno di essi. Quindi chiedi a quella persona di scrivere il proprio nome sul retro della nota. Raccogli le fatture degli studenti.
Chiedi a uno studente di venire davanti alla stanza per separare le fatture tra le categorie di volontà e necessità. Una volta che lo studente ha finito, controlla la classificazione fatta. Se tutto è corretto, ricompensalo per i suoi sforzi.
Simulazione del reddito fisso
Sfida gli studenti a determinare quali acquisti sono necessari e spendibili in questa simulazione di reddito fisso. Per realizzare questo gioco, scrivi gli acquisti effettuati con carte di credito. Su ogni scheda scrivi il prezzo di acquisto. Fai due copie di queste carte. Utilizzando un solo set di carte, dividi gli acquisti necessari da quelli consumabili. Quindi aggiungi il costo di ogni acquisto richiesto. Mescola le carte.
Quando gli studenti arrivano in classe, dividili in due gruppi. Scrivi alla lavagna il totale degli acquisti necessari. Spiega che hanno un reddito fisso e che possono spendere solo l'importo scritto alla lavagna. Assegna a ciascun gruppo un gioco di carte e chiedi loro di determinare quali oggetti vorrebbero acquistare con l'importo scritto sul tabellone. Consenti agli studenti di ordinare le carte, selezionando gli oggetti più importanti e aggiungendo i valori finché non selezionano le carte che corrispondono al valore scritto sulla lavagna. Il gruppo che completa per primo l'attività vince.
Calcolo del budget
Crea una dinamica con calcolo del budget per i tuoi studenti. Per realizzare questo gioco, elenca i tipi di entrate e uscite sulle schede dei record. Su ogni scheda, scrivi una frase che spieghi il denaro in entrata e in uscita dal budget fittizio. Crea abbastanza carte per ogni studente per averne dieci.Quando gli studenti arrivano in classe, dai loro le carte e lascia che le scelgano a caso. Quindi dì agli studenti di tenere le carte sottosopra. Una volta che tutti sono arrivati, chiedi loro di prendere un foglio di carta. Spiega agli studenti che le entrate e le spese sono scritte sulle carte. Chiedete loro di calcolare il totale che sarebbe rimasto alla fine del mese, se le carte scelte rappresentassero il loro vero profilo di entrate e uscite.
Incoraggia gli studenti a competere. Chi finisce per primo il calcolo del budget vince.