Dinamiche di gruppo su leadership e delega

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Il leader e la leadership
Video: Il leader e la leadership

Contenuto

I leader efficaci analizzano i problemi, determinano un orientamento strategico e aiutano i loro subordinati a superare gli ostacoli per raggiungere gli obiettivi dell'azienda. Imparare a delegare i compiti implica mettere in pratica modi per garantire che i dipendenti abbiano le capacità e le conoscenze necessarie per svolgere i compiti e quindi associare quei dipendenti ai compiti. Delegando compiti tattici a subordinati capaci, i leader liberano il proprio tempo per concentrarsi su attività strategiche. Lo sviluppo di seminari sulla leadership offre spesso attività di gruppo per discutere casi di studio e abilità pratiche.

Obiettivi formativi

Le dinamiche di gruppo interattive consentono ai partecipanti al workshop sullo sviluppo della leadership di perfezionare le proprie capacità di delega. Dopo aver completato il workshop, hanno la possibilità di selezionare il dipendente giusto per un ruolo, supportare un subordinato e monitorare i progressi in modo efficace. I leader riducono il proprio stress e il carico di lavoro assegnando compiti a dipendenti qualificati. Consentire ai dipendenti di assumersi nuove responsabilità contribuisce anche al loro apprendimento e sviluppo.


Valuta le abilità attuali

I workshop per lo sviluppo della leadership spesso includono discussioni di gruppo sui vantaggi della delega. Ad esempio, i manager descrivono perché assegnare compiti ad altre persone li aiuta a svolgere il lavoro in modo efficiente, piuttosto che svolgere tutte le faccende da soli in modo da non disturbare i subordinati con attività noiose e ripetitive. Utilizzando questionari come alcuni disponibili online, che valutano quanto bene i manager delegano, i partecipanti rispondono alle domande, calcolano i loro voti e confrontano i risultati. Discutono su come assegnare le responsabilità in modo efficiente definendo chiaramente una situazione e motivando i subordinati a mobilitarsi rapidamente per portare a termine il lavoro.

Fai pratica con gli scenari

Poiché la delega può avvenire in base a un'attività, progetto o funzione, i partecipanti alla formazione per lo sviluppo della leadership devono imparare a riconoscere le situazioni in cui è utile assegnare l'autorità a un dipendente competente. Nel seminario descrivono le loro esperienze personali, sia positive che negative, con incarichi a subordinati. Ad esempio, un facilitatore divide il gruppo in coppie. Una persona descrive una situazione, come preparare un rapporto, programmare una riunione o condurre un sondaggio. L'altro argomento elenca i passaggi suggeriti necessari per delegare il lavoro in modo efficace, elimina la confusione e incoraggia l'innovazione. Dopo 15 minuti, le coppie discutono il risultato, quindi cambiano i ruoli e ripetono l'esercizio.


Prepara elenchi

I manager in genere non dovrebbero delegare la pianificazione delle attività, le valutazioni dei dipendenti o riunioni complesse con i clienti. Con la guida di un facilitatore, i partecipanti ai seminari per lo sviluppo della leadership creano elenchi per analizzare il lavoro, determinare le competenze necessarie per portare a termine il lavoro e associare i dipendenti a tale compito. Usano questo elenco nel loro lavoro per gestire i ruoli in modo efficiente e assicurarsi di delegare i giusti tipi di obblighi. I partecipanti discutono anche i tipi di abilità tecniche, interpersonali e di risoluzione dei problemi necessarie per eseguire attività tipiche. L'elenco dovrebbe aiutare gli utenti a definire lavori, progetti o ruoli e l'entità della responsabilità. Dovrebbero essere elencati anche i criteri per il successo e la tempistica per tutto da finalizzare, oltre a un elenco di risorse di supporto.