Dinamica teatrale della dizione e della proiezione vocale per i bambini

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Corso di Dizione online - Articolazione Vocale
Video: Corso di Dizione online - Articolazione Vocale

Contenuto

Le produzioni scolastiche teatrali incoraggiano gli studenti ad affrontare la paura del palcoscenico. Le lezioni di dettatura e di proiezione vocale creano i principi del successo in modo che i discorsi siano chiari e udibili dal pubblico. I bambini imparano molto bene attraverso i giochi. Praticare con giochi di potenziamento della dizione fornirà loro le basi necessarie per la grande notte di spettacoli.


La fiducia nella voce rende molto più facile il ruolo del bambino (Pixland / Pixland / Getty Images)

Borse di fagioli

Usa i sacchetti di fagioli per dimostrare l'importanza della proiezione della voce. Fai sedere gli studenti sul pavimento, facendo una fila orizzontale. Prendi quindici gradini prima della fila e metti un sacco di fagioli sul pavimento. Ora fai venticinque passi e metti un altro sacco di fagioli per terra, poi quarantacinque passi. Chiedete a ciascuno di ripetere il nome mentre guardano il primo sacchetto di fagioli. Quindi al secondo e al terzo sacco. I bambini alzano le loro voci in modo naturale quando parlano a oggetti da una certa distanza. Quando hanno finito, di 'loro che sono appena stati ascoltati per i ranghi più lontani del teatro. Parla loro dell'importanza di proiettare la voce e di essere ascoltati dal pubblico.


Frasi divertenti

Pratica la dizione con loro giocando il gioco di frasi divertenti. Il primo studente si alza e dice: "Il mio cane è saltato nel buco e ho dovuto tirarlo fuori da lì. Chiedi al secondo studente di ripetere la frase ma con un tono diverso ma udibile. Ciascuno studente rimarrà in piedi e ripeterà la frase in diversi toni e volumi di voce. Questo gioco aiuta gli studenti a comprendere l'importanza della dizione poiché utilizzano diversi toni di voce.

scambio

Uno alla volta, gli studenti stanno di fronte alla classe con la schiena di fronte a loro. Riceverà una cartolina con una famosa citazione scritta. Chiedigli di ripetere la frase con un tono sufficientemente udibile. Gli studenti dovrebbero scrivere su carta ciò che pensano di aver sentito e consegnare i documenti all'insegnante. Per ogni risposta corretta che gli studenti danno, lo studente che ha detto che la frase guadagnerà un punto. Lo studente che accumula il maggior numero di punti sarà il vincitore.


pratica

Ripeti i giochi di dizione e di proiezione vocale più volte nella settimana fino al giorno del gioco. Con l'abitudine, diventano più acuti e si sentono più a loro agio recitando le loro battute e proiettando udibilmente la voce.