Contenuto
I diodi varactor, chiamati anche varicaps, sono dispositivi a semiconduttore che si comportano come condensatori variabili. Quando polarizzati all'indietro, hanno una capacità che varia in base alla tensione applicata. Sono spesso utilizzati in dispositivi che richiedono regolazioni elettroniche, come le radio.
Quando polarizzati inversamente, i diodi varactor hanno una capacità che varia in base alla tensione applicata (Omegatron)
importanza
Diodi varactor si trovano comunemente in apparecchiature di comunicazione, dove la regolazione elettronica è un must. Sono componenti importanti o applicazioni di radiofrequenza.
identificazione
Oltre a essere indicati come varicaps, i varactor sono anche noti come condensatori a tensione variabile e come diodi di sintonizzazione. Il suo simbolo è un diodo posto direttamente accanto a un condensatore. In apparenza possono sembrare condensatori o diodi regolari.
operazione
La capacità di un varactor diminuisce quando la tensione inversa diventa più grande. Viene generalmente posizionato in parallelo con un induttore per formare un circuito risonante in frequenza. Quando cambia la tensione inversa, aumenta anche la frequenza di risonanza, motivo per cui i varactor possono essere sostituiti da condensatori regolati meccanicamente.
funzione
Diodi varactor si trovano su radio, ricevitori FM, televisori e microonde.
Comprensione di esperti
L'effetto della capacità di tensione variabile si verifica su tutti i diodi, ma i varactor sono realizzati appositamente per questo scopo. In un diodo di polarizzazione inversa, lo strato di esaurimento diventa più ampio quando aumenta la tensione inversa. Questo costringe la capacità a ridursi, il che equivale a tirare le piastre del condensatore separatamente. La forza di questo effetto di capacità dipende dalla quantità di drogaggio utilizzato, poiché il livello di drogaggio determina la larghezza dello strato di deplezione applicando una tensione inversa.
avvertimento
I circuiti del varactor sono utilizzati in situazioni di alta tensione, come nei televisori, e queste tensioni possono arrivare fino a 60 V. L'uso scorretto di questi dispositivi può quindi essere pericoloso, e quindi un elettricista professionista dovrebbe essere chiamato.