Cos'è il biossido di silicio?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il biossido di silicio? - Scienza
Cos'è il biossido di silicio? - Scienza

Contenuto

Il biossido di silicio è uno dei minerali più abbondanti nella crosta terrestre e si trova in tutto il mondo in diverse forme. Grazie alla sua abbondanza, è stato utilizzato in diverse applicazioni ed è un materiale pregiato. Senza il biossido di silicio, alcune cose nella nostra vita quotidiana non esisterebbero mai.

Caratteristiche

Nella sua forma solida, il biossido di silicio è bianco e fragile, con una densità di 2,2 g / cm³. Consiste di un atomo di silicio e due atomi di ossigeno. La sua forma più comune in natura è la sabbia o i cristalli di quarzo ed è famosa per la sua rigidità. È un minerale altamente resistente al calore con un punto di fusione di 1.650 ° C.

Tipi

Esistono due tipi fondamentali di biossido di silicio presenti in natura. La composizione chimica dei due tipi è esattamente la stessa e le proprietà sono generalmente le stesse, ma poiché si formano in condizioni diverse, sono leggermente diverse. Il primo tipo è il biossido di silicio granulare, comunemente noto come sabbia. Le particelle sono molto piccole, ma comunque dure. L'altro tipo è il biossido di silicio cristallino. Questi sono grappoli più grandi che sono cristalli di quarzo e hanno un colore simile a quello del latte.


Occupazione

Il biossido di silicio viene utilizzato per molte cose diverse. Uno degli usi più comuni è la produzione di vetro, che è biossido di silicio surriscaldato e pressurizzato. Viene anche utilizzato nella produzione di dentifricio. Grazie alla sua rigidità aiuta ad eliminare la placca sui denti. È anche uno degli ingredienti principali del cemento e utilizzato anche come pesticida. Il gel di silicio è un additivo alimentare che aiuta ad assorbire l'acqua e viene utilizzato anche come strumento per estrarre DNA e RNA.

Avvertenze

Sebbene il biossido di silicio sia generalmente innocuo, presenta un rischio se inalato. Questo perché, sotto forma di polvere, piccole particelle del minerale possono depositarsi nell'esofago e nei polmoni. Non si dissolvono nel tempo, quindi possono verificarsi alcune condizioni. Uno si chiama silicosi, che causa mancanza di respiro, febbre, tosse e rende la pelle bluastra. Altre condizioni includono la bronchite e, raramente, il cancro.

Geografia

Il biossido di silicio si trova quasi ovunque nel mondo, poiché è il minerale più comune nella crosta terrestre. Sulla superficie terrestre, prevale nelle regioni rocciose e montuose. Appare anche come sabbia nei deserti e nelle coste del mondo.