Linee guida per il Pap test con risultati anomali

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
PAP TEST - Preparazione, esecuzione e risultati
Video: PAP TEST - Preparazione, esecuzione e risultati

Contenuto

Il Pap test è un test che esamina i cambiamenti nelle cellule della cervice. È raccomandato per donne sessualmente attive e / o donne di età superiore ai 18 anni. Alcune donne (donne sotto i 30 anni e quelle nel gruppo a rischio) fanno il Pap test ogni anno, mentre gli altri lo fanno ogni tre anni. Pap test vengono eseguiti durante un esame pelvico, in cui uno speculum viene inserito nella vagina per aprirlo. Poi il dottore fa un raschiamento delle cellule della cervice che poi guarda sotto un microscopio per rilevare anomalie.


Pap test (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Risultati di Pap test

La maggior parte dei laboratori negli Stati Uniti utilizza un sistema uniforme chiamato Sistema Bethesda per valutare i risultati del test, che sono collocati in diversi gruppi, ciascuno con un protocollo. Il primo gruppo è "normale", a indicare che non sono stati osservati cambiamenti cellulari. Le donne con il normale risultato del Pap test non necessitano di cure o trattamenti aggiuntivi. Altre possibili classificazioni includono cellule squamose atipiche (ASC-US), lesioni intraepiteliali di basso grado (LSIL), lesioni intraepiteliali squamose di alto grado (HSIL), cellule ghiandolari atipico o canceroso.

Cellule squamose atipiche (ASC)

Un risultato ASC significa che alcune celle sono leggermente anormali ma non sono considerate precancerose. Ci possono essere molte ragioni per queste cellule, tra cui un'infezione, un rapporto sessuale o una semplice irritazione. Tuttavia, questo risultato può anche indicare cambiamenti precancerosi. Ci sono diverse opzioni disponibili per i medici quando un Pap test ritorna con questo risultato. Alcuni medici ripetono semplicemente l'esame entro quattro-sei mesi. Altri medici eseguiranno un test HPV e, se verranno trovati alcuni moduli ad alto rischio, raccomanderanno una procedura chiamata colposcopia. Questo test prevede l'inserimento di un colposcopio nella cervice in modo che il medico possa vedere all'interno e cercare eventuali anomalie.


SIL (lesione squamosa intraepiteliale)

SIL comprende due categorie: basso grado, LSIL e HSIL, di alto livello. LSIL significa che piccole variazioni precancerose iniziali sono state osservate nelle cellule. HSIL, tuttavia, significa che sono stati osservati cambiamenti precancerosi moderati o gravi. Il SIL di basso grado può scomparire spontaneamente senza trattamento, mentre il SIL di alto grado richiede un trattamento. La colposcopia deve essere eseguita in modo che il medico possa determinare l'entità dei cambiamenti cellulari. Se il risultato è LSIL, la donna deve essere osservata per un periodo di tempo e si consiglia di avere Pap test regolari per vedere se l'LSIL è scomparso da solo. Nei casi di HSIL, la criochirurgia o la chirurgia laser possono essere utilizzate per distruggere le cellule anormali. Generalmente, la fertilità non è influenzata da questi trattamenti, che congelano (criochirurgia) o bruciano (chirurgia laser) le cellule anormali.


Cellule ghiandolari atipiche

Le cellule ghiandolari atipiche generalmente suggeriscono che è presente un carcinoma invasivo a cellule squamose, ma per determinarlo occorrono ulteriori test. Può essere raccomandata una colposcopia o una biopsia cervicale per rimuovere e valutare le cellule anormali.

cancro

La classificazione finale è il cancro. Questo risultato si verifica quando il cancro si è effettivamente sviluppato nella cervice. Se questo è il risultato di un Pap test anormale, dovrai fare riferimento a un oncologo per formulare un piano di trattamento per il cancro cervicale.