Contenuto
I dischi rigidi si rompono per diversi motivi. Ciò è solitamente dovuto a guasti meccanici, elettrici o danneggiamento dei dati. Con alcuni suggerimenti, puoi determinare rapidamente se il tuo disco rigido è bruciato.
Passo 1
Ascolta il disco. Se senti un pop o il suono del disco che gira, probabilmente una parte è rotta o fuori posto, segno classico di un problema meccanico.Se hai un altro PC che puoi usare, rimuovi il disco da esso e sostituiscilo con quello rotto per confermare che c'è un problema con il disco rigido.
Passo 2
Anche i dischi rigidi potrebbero essere difettosi a causa di un problema elettrico. Se non si sente l'HD in esecuzione quando si accende il computer o se il disco rigido non viene riconosciuto dal sistema operativo, il problema è probabilmente elettrico. I problemi elettrici sono risolvibili, ma costosi. A seconda dell'importanza dei dati, è possibile contattare un servizio di recupero dati per recuperarli.
Passaggio 3
La corruzione del firmware è un altro tipo di problema del disco rigido. Il firmware è un chip integrato nella parte contenente i codici di controllo. Se le istruzioni in esse contenute sono danneggiate o danneggiate, l'unità non funzionerà. Di solito sentirai un disco che gira quando il PC è acceso, seguito da un disco non riconosciuto o da un messaggio di blocco durante l'avvio.
Passaggio 4
Un altro problema HD è noto come errore logico. Questo errore è davvero fastidioso, perché il disco rigido è fisicamente adeguato. Tuttavia, alcuni dei dati danneggiati causano il problema. Gli errori logici causano errori del disco, prestazioni lente, errori strani e danneggiamento dei file. La fonte di un errore logico è solitamente un'infezione da malware. A meno che i dati non siano molto importanti, non ha senso spendere il proprio tempo cercando di recuperarli.