Contenuto
La disfunzione vestibolare è una malattia che causa problemi di equilibrio, come le vertigini. Può variare in gravità, durare solo pochi secondi o essere cronico, causando una disabilità totale. In generale, questa disfunzione significa che c'è un problema con l'orecchio interno e l'elaborazione sensoriale che l'accompagna. Esistono molte cause e conseguenze diverse della disfunzione vestibolare.
Il sistema vestibolare
Il meccanismo di equilibrio richiede coordinazione tra occhi, orecchio interno, articolazioni e muscoli. Ciascuno di questi organi vitali invia informazioni sulla posizione al cervello, permettendogli di bilanciare il corpo. L'orecchio interno è l'organo più sensibile e qualsiasi problema, chiamato disfunzione vestibolare periferica, può rendere impossibile l'equilibrio.
Statistiche
Nel 2004, al 35,4% della popolazione americana è stata diagnosticata una disfunzione vestibolare. Tra gli adulti, il 4% afferma di avere problemi di equilibrio cronici e l'1,1% afferma di avere problemi di vertigini cronici.
Prova di rotazione
Un modo per verificare la disfunzione vestibolare è il test di rotazione. Il paziente muove la testa in direzioni specifiche e per ogni movimento l'occhio deve muoversi nella direzione opposta. In caso contrario, l'orecchio interno e gli occhi non si coordinano correttamente, il che indica la presenza di disfunzione vestibolare.
Sintomi
Questa disfunzione può causare un'ampia varietà di sintomi, che variano in gravità. Si va da una menomazione lieve, quasi impercettibile, a una così grave da arrivare alla disabilità totale. I sintomi possono includere capogiri e vertigini, problemi di equilibrio, nausea, mal di testa e sensazione di malessere. Altri sintomi che non sono legati alla coordinazione motoria sono: difficoltà di concentrazione, dimenticanza, ansia, attacchi di panico, problemi di udito e vista. A seconda del tipo e della gravità della malattia, una persona che soffre di disfunzione vestibolare può soffrire da pochi a molti di questi sintomi.
Cause e trattamenti
Qualsiasi lesione o malattia degenerativa che causa danni all'orecchio interno può causare disfunzione vestibolare. Lesioni come gli impatti alla testa possono danneggiare le sacche membranose dell'orecchio interno, rendendo la vittima incapace di bilanciarsi. La disfunzione vestibolare può anche essere causata dalla vecchiaia. La riabilitazione è necessaria per curare questa disfunzione, poiché tali lesioni sono impossibili da riparare. Consiste in esercizi che allenano l'equilibrio, permettendo al paziente di sviluppare le capacità necessarie per bilanciare e mantenere la postura esclusivamente da stimoli visivi, muscolari e articolatori.