Cos'è la displasia squamosa?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la displasia squamosa? - Salute
Cos'è la displasia squamosa? - Salute

Contenuto

La displasia è un termine che si riferisce allo sviluppo anormale dei tessuti e può essere correlato a diverse malattie diverse. La displasia squamosa, tuttavia, si riferisce ad anomalie nell'epitelio squamoso, che è lo strato di cellule che riveste una cavità o una superficie del corpo, come l'epitelio cervicale o esofageo. La displasia delle cellule squamose non è necessariamente un cancro, sebbene sia un precursore di alcuni tipi.

Epitelio squamoso

Le cellule epiteliali sono quelle che rivestono le cavità o altre superfici del corpo. L'epitelio può essere classificato in base alla sua struttura e alla forma delle cellule che lo compongono. L'epitelio colonnare, ad esempio, è costituito da cellule con una forma cilindrica o colonna, mentre unilaminare è quello formato da un solo strato di cellule spesse. L'epitelio squamoso è composto da cellule piatte sotto forma di squame. Può essere semplice, il che significa che è unilaminato o stratificato, nel qual caso è costituito da diversi strati di cellule. Lo strato esterno della tua pelle è l'epitelio squamoso stratificato, mentre il rivestimento degli alveoli o delle sacche d'aria nei tuoi polmoni è il semplice epitelio squamoso.


Displasia

La displasia è un termine ampio che comprende lo sviluppo anormale del tessuto e quindi una serie di anomalie dello sviluppo. La displasia epiteliale squamosa, tuttavia, descrive i cambiamenti nelle cellule di quel tessuto, come l'epitelio cervicale. La porzione cervicale che si estende nella vagina è ricoperta dall'epitelio squamoso stratificato, mentre la cervice o endocervice è ricoperta da un semplice epitelio colonnare.

Sintomi

I campioni di tessuto che hanno caratteristiche anormali quando esaminati al microscopio sono displasie. Le cellule possono apparire disorganizzate, come soldati fuori dai ranghi, e le dimensioni e la forma possono essere diverse dal normale, proprio come i nuclei. Il Pap test è una procedura diagnostica comune che controlla la displasia cervicale. L'endoscopia può aiutare a identificare la displasia squamosa esofagea, tra le altre malattie.

Senso

Avere displasia non significa che hai il cancro, ma può essere un precursore di quella malattia. Quando si verifica nell'epitelio squamoso stratificato, è generalmente classificato come lieve, moderato o grave, dove grave significa che le cellule anormali si estendono in tutto l'epitelio. Se il medico sospetta di avere una displasia epiteliale squamosa, come la displasia esofagea o la displasia cervicale, può ordinare ulteriori test o fissare appuntamenti per rilevare eventuali cambiamenti.


Considerazioni

La displasia squamosa è il primo stadio della progressione verso il carcinoma, il che non significa, tuttavia, che tu abbia o svilupperai il cancro. Il rischio che la displasia lieve diventi cancro è basso e questo tipo di malattia spesso si risolve senza alcun intervento. Le displasie di grado elevato o gravi, d'altra parte, sono un segno leggermente più preoccupante e sono talvolta chiamate carcinoma in situ (CIS), una condizione in cui le cellule anormali si dividono senza invadere altri tessuti; e in questo caso di CIS, il rischio di contrarre il cancro è piuttosto alto.