Cos'è la displasia vulvare?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la displasia vulvare? - Salute
Cos'è la displasia vulvare? - Salute

Contenuto

La vulva - le labbra vaginali - è la parte esterna del sistema riproduttivo femminile. Quando i tessuti in quest'area iniziano a crescere in modo insolito, alle donne viene spesso diagnosticata una condizione chiamata displasia vulvare, che può, se non trattata, trasformarsi in cancro vaginale.

Cause

La displasia vulvare è solitamente causata da uno di due fattori: o la donna è stata esposta al virus del papilloma umano (HPV) o ha problemi cutanei cronici nell'area della vulva.

Sintomi

Irritazione vulvare, sviluppo di lesioni o verruche sulla pelle della vulva e sanguinamento sono i sintomi più comuni associati alla condizione. Una crescita vulvare anormale può anche verificarsi in casi estremi o quando la condizione viene ignorata per un po 'di tempo.

Rischio di cancro

Pochissime - meno del 10% - delle donne la cui displasia vulvare è stata trattata sviluppano il cancro. Più a lungo la condizione viene ignorata, maggiore è il fattore di rischio.


Trattamento

Generalmente, il trattamento più efficace è la rimozione chirurgica del tessuto vulvare anormale, che può essere eseguita con un bisturi o utilizzando un laser, a seconda delle specifiche della condizione.

Prevenzione / soluzione

Il modo più efficace per prevenire la displasia vulvare è praticare sesso sicuro e mantenere pochi partner. Le donne dovrebbero anche prendere sul serio la vaccinazione contro l'HPV per ridurre il rischio di sviluppare displasia vulvare e altre condizioni correlate più gravi.