Dispositivi di input e output

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Hardware periferiche di input e output
Video: Hardware periferiche di input e output

Contenuto

Il concetto di dispositivi di input e output è più semplice di quanto sembri. Questi dispositivi, comunemente associati ai computer, sono le periferiche di base utilizzate quotidianamente. Gli strumenti di input servono per inviare i dati alla CPU del computer, mentre i dispositivi di output inviano i dati a un utente esterno.


I computer sono compatibili con una gamma di dispositivi di input e output (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Mouse e tastiera

I due dispositivi di input più comuni relativi ai computer sono il mouse e la tastiera. Servono come porta di controllo del computer, consentendo all'utente di manipolare e ordinare le attività, che vanno dalla navigazione in Internet alla scrittura di documenti. Le tastiere sono più comuni nel modulo "QWERTY", che segue un modello che proviene da macchine da scrivere con più di un secolo. I mouse sono disponibili in molti tipi, da quelli tradizionali con cavi, a mouse portatili wireless.

monitore

Poiché gli esseri umani hanno il senso della visione più acuto, il dispositivo di output più comune è il monitor. Il monitor proietta visivamente un'immagine, creata dal sistema operativo del computer. L'utente invia le modifiche tramite dispositivi di input, che immettono la scheda madre e il processore, manifestandosi nel sistema operativo. I monitor più vecchi, come i televisori, hanno CTR o tubi a raggi catodici. I nuovi modelli di solito hanno schermi LCD, che hanno una risoluzione più elevata e sono più leggeri.


Stampanti e scanner

Due pezzi molto simili che di solito hanno funzioni correlate; in ogni caso, uno fa l'opposto dell'altro. Stampanti - dispositivi di output - riproducono immagini o testo dal tuo computer. Gli scanner, d'altra parte, inviano un'immagine o un testo al computer. La rappresentazione digitale, creata dallo scanner, può essere modificata e quindi inviata elettronicamente se lo si desidera.

microfoni

I sistemi audio di alta qualità sono diventati più comuni dall'inizio del secolo. Quasi tutti i computer sono dotati di microfoni incorporati; tuttavia, è possibile collegare dispositivi esterni posizionando un dispositivo più raffinato, in genere tramite l'uso di una porta USB. I microfoni di solito sono dispositivi di input, ma hanno bassa qualità. Permettono la trasmissione vocale via Internet e la registrazione.