Contenuto
I dispositivi di archiviazione secondari, come suggerisce il nome, salvano i dati dopo che sono stati salvati dal dispositivo di archiviazione principale, solitamente chiamato RAM (Random Access Memory). Dal momento in cui digiti una lettera in Microsoft Word, ad esempio, e fino a quando non fai clic su "Salva", tutto il lavoro viene memorizzato nella RAM. Tuttavia, quando la macchina è spenta, questo lavoro viene completamente cancellato e l'unica copia rimanente si trova sul dispositivo di archiviazione secondario in cui è stato salvato, come dischi rigidi interni o esterni, unità ottiche per CD e DVD o pendrive.
Disco rigido interno
L'unità disco rigido interna è il dispositivo di archiviazione secondario principale, che salva magneticamente tutti i dati, inclusi file del sistema operativo, cartelle, documenti, musica e video. L'unità disco rigido può essere pensata come una pila di dischi montati uno sopra l'altro e collocati in una scatola robusta, che ruotano ad alta velocità per fornire un accesso rapido e semplice ai dati archiviati in qualsiasi punto del disco.
Disco rigido esterno
I dischi rigidi esterni vengono utilizzati quando l'unità interna non ha più spazio libero e devono essere memorizzati più dati. Inoltre, si consiglia di eseguire sempre il backup di tutti i dati e un disco rigido esterno può essere molto utile, poiché memorizza grandi quantità di informazioni. Possono essere collegati tramite una connessione USB o Firewire a un computer ed essere collegati ad altri dischi se sono necessari più dischi rigidi aggiuntivi allo stesso tempo.
Unità ottica
Un'unità ottica utilizza i laser per archiviare e leggere i dati su CD e DVD, masterizzando sostanzialmente una serie di urti e cadute su un disco, che sono associati a uno e zero. Quindi, quella stessa unità può interpretare la serie di zeri e uno come dati da visualizzare sul monitor. Esistono diversi tipi di dischi CD e DVD, ma i due tipi principali includono R e RW, che significano "registrabile" (registra le informazioni una sola volta) e "riscrivibile" (registra nuovamente i dati).
Chiavetta USB
Il dispositivo di archiviazione chiamato pendrive è anche portatile e può essere trasportato in un portachiavi. Questo tipo di dispositivo di archiviazione secondario è diventato estremamente popolare grazie alle sue dimensioni ridotte e alla quantità di dati che può memorizzare (nella maggior parte dei casi, più di un CD o DVD). I dati possono essere facilmente letti tramite l'interfaccia USB (Universal Serial Bus), che ora è presente sulla maggior parte dei computer.
Conclusione
Esiste un'ampia varietà di diversi dispositivi di archiviazione secondaria, alcuni dei quali sono diventati obsoleti. Si possono anche ricordare le unità a nastro, che utilizzavano rotoli di nastro per memorizzare i dati, o le unità floppy da 3,5 pollici, che potevano memorizzare solo quantità minime di informazioni. Tuttavia, con il rapido sviluppo di chiavette USB e schede di memoria SD (normalmente utilizzate nelle fotocamere), la tecnologia moderna non si ferma, consentendo di memorizzare sempre più dati su dispositivi sempre più piccoli.