Contenuto
Il calcare lascia un residuo duro, bianco, gessoso su qualsiasi superficie che viene a contatto con l'acqua dura per lungo tempo. Vari prodotti per la pulizia commerciale dissolveranno questo materiale. Tuttavia, sono costosi e possono inquinare la casa con sostanze chimiche non necessarie. Invece, prova un metodo più economico e naturale per dissolvere il calcare e ripristinare l'aspetto della tua casa.
Il calcare è comunemente visto in lavandini, vasche, porte della doccia e rubinetti (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
aceto
Ampiamente usato per pulire e disinfettare sia l'interno che l'esterno delle case, l'aceto dissolverà naturalmente il calcare di vari oggetti. Inumidire una spugna con aceto bianco e strofinare il calcare dalle porte della doccia, rubinetti, lavelli, vasche e pavimenti in piastrelle. Per calcare difficile da rimuovere, immergere diversi fogli di carta in puro aceto e posizionarli direttamente sopra l'area interessata. Lasciateli agire sulla superficie per diverse ore prima di pulire con un panno o una spugna. Lavare caffettiere e bollitori con aceto per rimuovere i depositi di acqua dura, tra cui calcare e anche per rimuovere gli odori.
Succo di limone
Così efficace come l'aceto, il succo di limone scioglie l'accumulo di calcare mentre dà al prodotto un fresco profumo di agrumi. Versare il succo non diluito in un contenitore, che può essere ottenuto spremendo diversi limoni freschi o acquistandoli pronti nei negozi di alimentari. Inumidire una spugna nella soluzione e massaggiare vigorosamente il calcare per alcuni secondi. Se non esce, lasciare riposare la superficie in ammollo sulla superficie per diversi minuti prima di pulire di nuovo. Lavare la zona con acqua fredda e asciugare con un asciugamano.
Bicarbonato di sodio
Trovato in molte ricette di dessert, il bicarbonato di sodio pulisce naturalmente gli oggetti durante la rimozione degli odori. Aiuterà anche a dissolvere il calcare. Bagnare una spugna pulita con acqua fredda, cospargere il bicarbonato di sodio e usarlo per strofinare il calcare. Naturalmente abrasivo, il prodotto rimuoverà il calcare dalla superficie. Rimuovere il materiale dai servizi igienici versando parti uguali di bicarbonato di sodio con aceto bianco direttamente in un bagno scolante. Strofinalo con un pennello sanitario, lascialo riposare per diverse ore, quindi puliscilo di nuovo. Risciacquare dando il colore.
borace
Un altro oggetto economico, naturale e versatile, il borace si trova nel corridoio della lavanderia dei supermercati e dei grandi magazzini. Per rimuovere calcare con borace, mescolare parti uguali della polvere con aceto bianco. Rimuovere una parte della pasta con una spugna umida, strofinare la superficie fino a quando il calcare è stato rimosso e quindi lavare la zona con acqua fredda. In alternativa, mescolare parti uguali di borace e aceto bianco nei servizi igienici. Usa la spazzola per pulire e rimuovere il calcare dalla toilette.