Cosa scioglie il carbone?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Carbone vegetale: cos’è e a cosa serve
Video: Carbone vegetale: cos’è e a cosa serve

Contenuto

Quando il legno è carbonizzato, diventa nero mentre l'acqua viene espulsa, lasciando carbone o carbone. Viene prodotto tramite pirolisi lenta. I carboni attivi sono prodotti dalla carbonizzazione di vari substrati carboniosi, come legno, carbone minerale o polimeri, che vengono sottoposti ad un trattamento di attivazione che conferisce loro elevata porosità e capacità di assorbimento. Il carbone è utilizzato come combustibile, purificazione e decolorazione di liquidi e gas.

Solubilità

Il carbone è carbonio mentre il carbone attivo è carbonio trattato con ossigeno per aprire milioni di minuscoli pori tra i suoi atomi. Il carbone non si dissolve completamente in acqua ma viene spesso utilizzato per purificarlo. Poiché è un allotropo di carbonio, carbone e altri come grafite, diamante, fullerene e nanotubi di carbonio sono carbonio elementare a temperatura ambiente. Il carbonio elementare non si dissolve in un solvente ma reagisce con l'ossigeno e altri agenti ossidanti per formare carbonati e carboniti.


Acido fluoridrico

L'acido fluoridrico è una soluzione di acido fluoridrico. Esiste come gas incolore o liquido fumante. Il fluoruro di idrogeno può anche essere rilasciato quando altri composti contenenti fluoruro, come il fluoruro di ammonio, vengono combinati con l'acqua. Viene utilizzato per produrre bibite, componenti elettrici, benzina, plastica e lampade fluorescenti. Viene anche utilizzato nell'incisione di vetro e metalli.

Rimuovere le impurità

L'acido fluoridrico rimuove le impurità dall'acciaio inossidabile attraverso il decapaggio e ciò avviene in modo simile nel carbonio, che è un elemento del carbone. Quando il carbone viene riscaldato ad alte temperature, troppo carbonio viene espulso e combinato con l'ossigeno per formare anidride carbonica. La dissoluzione del carbonio comporta la reazione del carbonio nel carbone con acido fluoridrico per produrre fluoruro di carbonio e acqua. La sua capacità di sciogliere bene gli ossidi di ferro e i contaminanti della silice lo ha reso utilizzato in caldaie pre-commissionate che producono vapore.


Usi del carbone

Il carbone è stato utilizzato per generazioni in molte società e come forma di combustibile. Viene utilizzato per cuocere il cibo e per intraprendere altre operazioni, come la distillazione. Tuttavia, presenta un pericolo se utilizzato in una casa non ventilata, poiché il monossido di carbonio può accumularsi all'interno della casa e causare la morte delle persone.