Come sciogliere il nitrato d'argento in acqua

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come sciogliere il nitrato d'argento in acqua - Scienza
Come sciogliere il nitrato d'argento in acqua - Scienza

Contenuto

Il nitrato d'argento ha diverse applicazioni comuni alla maggior parte delle persone, che ne siano consapevoli o meno. La gamma di applicazioni va dalla conservazione dei fiori freschi alla fotografia. In un laboratorio di chimica, l'aggiunta di nitrato d'argento è un test per tipi specifici di miscele. Molte di queste applicazioni utilizzano questa soluzione composta. A causa della reattività dell'argento con molti ioni comuni presenti nell'acqua del rubinetto, è necessario fare attenzione quando si dissolvono i nitrati nell'acqua.

Passo 1

Determina la concentrazione della soluzione di nitrato d'acqua che desideri preparare. A causa del costo del reagente, è necessario preparare solo ciò che è necessario. La sua sensibilità alla luce fornisce un motivo in più per preparare la soluzione solo in piccole quantità.

Passo 2

Pesare la quantità determinata di nitrato e aggiungerla a un becher contenente 100 ml di acqua deionizzata e distillata. Gli ioni d'argento reagiscono con alcuni ioni nell'acqua naturale, come il cloruro e il solfato. Se questi sono presenti nell'acqua, lo ione d'argento si combinerà con loro e farà precipitare la soluzione.


Passaggio 3

Mescolare il becher e riscaldare lentamente la soluzione utilizzando la piastra riscaldante per aiutare il nitrato a dissolversi se la concentrazione è troppo alta. All'aumentare della temperatura dell'acqua, aumenterà anche la temperatura dei nitrati. Se hai poco tempo, usa l'acqua calda per preparare la soluzione e accelerare il processo di dissoluzione.

Passaggio 4

Rimuovere il becher dal piatto e versarlo rapidamente in una ciotola marrone. Il colore marrone del vetro eviterà che la soluzione di nitrato d'argento si degradi a causa del contatto con la luce.