Contenuto
Gli spray fogliari sono un metodo utile per fornire nutrienti alle piante attraverso le loro foglie. Sono più utili per i nutrienti essenziali, ma possono anche essere un buon modo per integrare i nutrienti primari, come l'azoto. Non sostituiscono la normale fertilizzazione del suolo e ricorda che le piante assorbono l'acqua principalmente dalle loro radici, non dalle foglie. Poiché gli spray fogliari agiscono attraverso l'assorbimento indiretto da parte delle foglie, sono più veloci dell'applicazione sul terreno per riparare le carenze nutrizionali. L'urea è una delle principali sostanze chimiche nelle urine ed è un'ottima fonte di azoto. Questa ricetta produce un litro di soluzione di urea.
Preparare la soluzione
Passo 1
Determina la concentrazione del tuo spray. La maggior parte degli spray fogliari di urea contiene tra lo 0,5% e il 2% di questa sostanza. Se stai cercando di preparare una piccola quantità di soluzione di urea per molte piante, considera l'utilizzo di una concentrazione dello 0,5%. Se sono evidenti carenze nutritive, utilizzare una concentrazione più vicina al 2%. Le piante prive di azoto possono crescere lentamente o mostrare il decadimento o lo scolorimento delle foglie, che inizia per primo su di loro.
Passo 2
Pesa la tua polvere di urea. In caso di concentrazione dello 0,5%, utilizzare 5 g di polvere. Per il 2%, usa 20 g.
Passaggio 3
Mescolare la polvere con un litro d'acqua. Utilizzare un misurino per ottenere il volume corretto o utilizzare una bottiglia d'acqua da un litro.
Passaggio 4
Mescola o mescola fino a quando tutta l'urea si è sciolta.
Spray fogliare
Passo 1
Riempi uno spruzzatore con la soluzione di urea.
Passo 2
Al mattino o alla sera, applica la soluzione spray di urea sulle foglie delle tue piante. La copertura leggera sarà sufficiente: assicurati di averla applicata all'intera pianta. Le piante generalmente chiudono la stomia nella parte calda della giornata, limitando l'assorbimento dei nutrienti.
Passaggio 3
Osserva attentamente le tue piante nei giorni o nelle settimane successive all'applicazione per vedere se le tue condizioni sono migliorate. Altrimenti, potrebbe esserci un'altra carenza, oltre all'azoto.