Quanto dovrebbero vivere i cavi dell'alta tensione?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Quanto dovrebbero vivere i cavi dell'alta tensione? - Vita
Quanto dovrebbero vivere i cavi dell'alta tensione? - Vita

Contenuto

Le informazioni sugli effetti dei cavi ad alta tensione sulla salute mostrano prove contrastanti in termini di effetti effettivi e dovute precauzioni di sicurezza. La quantità di energia elettromagnetica prodotta dai cavi di trasmissione dell'elettricità può variare a seconda di come sono stati costruiti. Determinare una distanza di sicurezza da vivere richiede la conoscenza della quantità di energia prodotta da una linea specifica.

Campi elettromagnetici

I processi cellulari del corpo dipendono dai segnali elettrici per le comunicazioni intracellulari e per le reazioni chimiche che compongono il metabolismo cellulare. Secondo EM Watch, alcuni livelli di esposizione ai campi elettromagnetici (EMF) possono alterare l'attività cellulare, producendo cariche elettriche all'interno del corpo. Il livello di esposizione dipende dall'intensità dei campi e dalla distanza tra la sorgente e la persona. Maggiore è la distanza da questi campi, meno potenti sono i loro effetti sui processi del corpo. Poiché la distanza e la forza elettromagnetica influenzano il rischio per la salute nel suo complesso, esistono poche regole specifiche per quanto riguarda la distanza che i cavi dell'alta tensione dovrebbero mantenere dalle case.


Emissioni di radiazioni

Linee di trasmissione di energia locale, telefoni cellulari, microonde e computer sono solo alcuni dei dispositivi in ​​grado di emettere radiazioni elettromagnetiche. La quantità di corrente trasportata dalle linee di trasmissione locali ha un'influenza sulla radiazione totale emessa. Anche le impostazioni del cablaggio possono influire sulla quantità di emissioni. Secondo EM Watch, il tipo di linea di trasmissione sospesa tra i pali della strada può produrre pericolosi campi elettromagnetici a una distanza massima di 30 metri. Poiché il consumo di energia può variare durante le diverse ore del giorno, la distanza di emissione per i campi elettromagnetici può variare anche in base ai livelli di utilizzo.

Test della linea di trasmissione

I misuratori EMF a bassa frequenza possono essere utilizzati per determinare la quantità di radiazione elettromagnetica proveniente dalle linee di trasmissione di potenza vicine. I misuratori EMC possono misurare le emissioni a distanze variabili e in diversi momenti della giornata. Questi dispositivi misurano la radiazione in milligauss, un'unità che indica la forza del campo magnetico. Secondo EM Watch, una misurazione di 0,5 milligauss o più rientra nei livelli di radiazione pericolosi. Una linea di trasmissione di potenza locale di solito genera 0,3 milligauss, raggiungendo fino a 400 metri di distanza.


Ricerche

Secondo Harvard Health Publications, vent'anni di ricerca non mostrano alcuna prova reale dei rischi per la salute associati all'esposizione alle linee di trasmissione di energia. Un sondaggio condotto in Inghilterra ha esaminato gli effetti dei campi elettromagnetici su 83.000 lavoratori dell'industria elettrica. I risultati dello studio non hanno mostrato effetti sulla salute causati dall'esposizione quotidiana e continua. Secondo il Beth Israel Deaconess Medical Center, un altro studio condotto in Inghilterra ha rivelato un'alta incidenza di leucemia tra i bambini che vivevano a meno di 200 metri dai cavi dell'alta tensione. I risultati dello studio sono stati considerati inconcludenti, poiché non sono state effettuate misurazioni reali delle emissioni elettromagnetiche.

Considerazioni

Secondo le pubblicazioni di Harvard Health, le determinazioni sulla distanza di una casa dai cavi ad alta tensione si sono rivelate difficili da stimare dai ricercatori, a causa di tutti i possibili effetti sulla salute coinvolti e di altri fattori sconosciuti. I possibili risultati sulla salute implicano il test per tutti i possibili disturbi che possono derivare dall'esposizione ai campi elettromagnetici. Inoltre, le fluttuazioni delle linee di trasmissione elettrica durante il giorno rendono difficile individuarne la portata quando si cerca di determinare i livelli di esposizione e i potenziali rischi.