Contenuto
Sebbene non esista un modo definitivo per identificare visivamente il sesso di un giovane cockatiel, quando raggiunge l'età adulta, le differenze diventano più evidenti. Distinguere un cockatiel maschio da un cockatiel femmina può essere possibile tenendo conto dei diversi comportamenti e caratteristiche fisiche. Come per la maggior parte degli uccelli nel regno animale, il cockatiel maschio di solito esibirà segni più vividi e vari tratti della personalità che differiscono dalle femmine.
Passo 1
Guarda le macchie sulla guancia della tua calopsitta. Nei cockatiel maschi, di solito hanno le guance arancione brillante. Queste macchie sulla guancia sono cerchi acuti su entrambi i lati del viso del cockatiel, che vanno da un arancio tenue a un arancio brillante. Se sono insignificanti, è più probabile che il tuo uccello sia una femmina.
Passo 2
Ascolta attentamente i suoni del tuo cockatiel. Un maschio di solito trascorre molto tempo a chiacchierare, mentre la femmina è più riservata. Sebbene una femmina di cockatiel abbia la capacità di parlare, la maggior parte non lo fa. Tuttavia, i maschi di solito sono fischietti forti e costanti e si impegnano in chiacchiere ripetitive.
Passaggio 3
Osserva il tuo cockatiel e vedi se è un "bobber". Muovere la testa di solito è la prova che il tuo cockatiel è maschio, le femmine adulte non lo fanno, poiché questo è un tratto maschile che di solito ruota attorno ai rituali di accoppiamento.
Passaggio 4
Cerca le fasce a strisce sulla coda della tua calopsitta. Se guardi sotto la sua coda, vedrai se è di un colore solido o se è a strisce. Il primo caso denota un uccello adulto, mentre il secondo rappresenta una femmina adulta.
Passaggio 5
Nota se il tuo cockatiel ha macchie sparse. Mentre gli uccelli maschi hanno macchie solo sulle penne primarie, una femmina adulta ha macchie sulle penne primarie e secondarie; essi, che di solito sono bianchi, sono facili da vedere.