Come distinguere la differenza tra una foresta temperata decidua e una foresta tropicale

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Leggere ed interpretare un climatogramma
Video: Leggere ed interpretare un climatogramma

Contenuto

Le foreste svolgono un ruolo chiave nell'ecosistema terrestre. Oltre ad alimentare il ciclo del carbonio del pianeta, forniscono una casa per migliaia di specie. Sebbene le foreste decidue tropicali e temperate raggiungano questi risultati, le loro strutture ecologiche sono estremamente diverse l'una dall'altra.

Passo 1

Considera la posizione. Le foreste tropicali si trovano generalmente più vicine all'equatore, nell'area tradizionalmente delimitata dai tropici del Capricorno e del Cancro. Le foreste temperate decidue si trovano solitamente al di fuori di quella zona, tra il Tropico del Cancro e il Circolo Polare Artico o tra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico.

Passo 2

Considera la temperatura. Le foreste tropicali esistono in climi estremamente caldi, mentre le foreste decidue temperate si trovano in aree con clima moderato o freddo.


Passaggio 3

Determina il numero di specie di alberi trovate nella foresta. C'è un'enorme differenza nel numero di specie di alberi che si trovano in una foresta tropicale, rispetto al numero che si trova in una foresta decidua temperata. Ci sono centinaia di specie di alberi nelle foreste tropicali, mentre le foreste temperate di solito contengono una diversità molto più modesta, da dieci a venti specie.

Passaggio 4

Determina i tipi di alberi trovati. Le foreste decidue temperate hanno alberi frondosi e di conifere, sebbene costituiscano la maggior parte della popolazione arborea. D'altra parte, le foreste tropicali normalmente non contengono conifere.

Passaggio 5

Considera i tipi di epifite trovati. Le foreste tropicali contengono una pletora di orchidee e bromelie, mentre le foreste decidue temperate sono popolate principalmente da muschi e felci.

Passaggio 6

Determina la velocità di decomposizione. Le foreste temperate decidue di solito hanno un tasso da lento a moderato rispetto al rapido tasso di decomposizione di una foresta tropicale.