Contenuto
Le pietre turchesi sono state l'oggetto del desiderio di molte culture. Alcune società credevano che i turchesi avessero poteri curativi o qualità protettive. Distinguere una pietra turchese reale da una finta non è un processo difficile, ma non puoi essere completamente al sicuro senza eseguire un test con un rifrattometro. Se stai acquistando turchese, chiedi in anticipo un certificato di legittimità. Questo è il modo migliore per garantire l'acquisto di una vera pietra turchese.
Passo 1
Notare il colore della pietra. Se il turchese è a forma di perla, controlla il suo interno. Se è bianco, allora è falso. Prestare molta attenzione se il colore interno è più scuro del normale o se ci sono molte inclusioni di toni scuri.
Passo 2
Con una lente d'ingrandimento, analizza la pietra, in particolare le sue inclusioni. Se sono molto più scuri del resto della pietra, è più probabile che siano tinti di magnesite.
Passaggio 3
Cerca bolle d'aria o piccole fratture con la lente d'ingrandimento. Le bolle d'aria indicano che l'oggetto è di vetro. Piccole fratture possono anche indicare che si tratta di un'imitazione sintetica o di vetro.
Passaggio 4
Analizza la pietra e cerca una griglia o un motivo a maglie. Se lo trovi, potrebbe essere un pezzo di amazzonite.
Passaggio 5
Guarda la pietra attraverso il filtro colorato Chelsea. Se il colore sembra essere leggermente rosa sotto il filtro, sospetta che la pietra sia in realtà un variscite. Se il colore cade tra il rosa e il rosso, sospetta che sia un pezzo di howlite tinto.
Passaggio 6
Tocca un ago elettrico caldo sulla pietra. Se si graffia o emana un odore acre, hai una replica, probabilmente di plastica.
Passaggio 7
Passa un batuffolo di cotone imbevuto di acetone sulla superficie della pietra, quindi esamina il punto pulito con una lente d'ingrandimento. Se l'aspetto della superficie della pietra è cambiato, è stato trattato chimicamente o è una replica.