Contenuto
Determinare il sesso degli anfibi, un processo noto come sessaggio, tende ad essere molto difficile, poiché non hanno organi sessuali esterni. Nelle rane, il dimorfismo sessuale (evidenti differenze di forma, taglia o colore tra maschi e femmine della stessa specie) si verifica in alcune specie, ma nella maggior parte dei casi c'è poca differenza tra i due sessi. È più facile distinguerli durante la stagione degli amori, quando le differenze tra i sessi sono più evidenti.
Passo 1
Identifica la rana usando una chiave di identificazione o una guida da campo anfibio. Specie diverse hanno caratteristiche sessuali diverse ed è importante conoscere la specie di rana di cui stai cercando di determinare il sesso prima di trarre conclusioni.
Passo 2
Ascolta il gracidare della rana. Nella maggior parte delle specie, solo i maschi gracchiano, anche se questo non si applica a tutte.
Passaggio 3
Confronta le dimensioni delle rane, se è presente più di un adulto della stessa specie.Le femmine tendono ad essere più grandi e più rotonde, mentre i maschi sono generalmente più piccoli e più spigolosi.
Passaggio 4
Cerca i "cuscini da sposa" sul lato inferiore delle dita delle rane, che si trovano nei maschi e aiutali ad afferrare saldamente la femmina durante l'accoppiamento. I cuscini nuziali sono solitamente oscurati e toppe ruvide.
Passaggio 5
Confronta le dimensioni dei cuscinetti delle dita delle rane. I maschi di molte specie hanno cuscinetti più grandi rispetto alle femmine.
Passaggio 6
Usa la tua guida sul campo per determinare eventuali caratteristiche fisiche aggiuntive che potrebbero differire tra i sessi delle specie in questione. Ad esempio, alcune rane possono mostrare differenze di colore nelle loro sacche vocali e molte rane toro e rane possono essere distinte dal timpano (membrana timpanica) di maschi e femmine.