Disturbi che provocano un odore dolce nel corpo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

Esistono diversi disturbi metabolici che possono causare un odore di frutta nell'alito o un odore dolce sulla pelle o sulle urine. Sono curabili, sebbene alcuni possano essere segni di problemi sottostanti.

Malattia delle urine di sciroppo d'acero

La malattia delle urine da sciroppo d'acero (DXB) è una malattia metabolica geneticamente ereditata. Rende il corpo incapace di abbattere gli aminoacidi valina, leucina e isoleucina. Ciò favorisce l'accumulo di livelli nocivi di queste sostanze nel sangue. I sintomi includono perdita di appetito, letargia, vomito, urina odorante di sciroppo d'acero, convulsioni e coma. Il trattamento prevede una dieta priva di proteine ​​e l'assunzione endovenosa di zuccheri, grassi e liquidi. L'emodialisi può anche essere un mezzo per ridurre il livello di amminoacidi.

Acidosi lattica

L'acidosi lattica si verifica quando l'acido lattico si accumula nel sangue. I sintomi includono nausea, debolezza e un odore di frutta dolce sull'alito o sulla pelle. Il trattamento si concentra sul cambiamento delle cause alla base della malattia. Sono necessari esami del sangue per controllare i livelli di elettroliti. La causa più comune del disturbo è l'esercizio intenso e prolungato, che aumenta i livelli di acido lattico e riduce i livelli di ossigeno. Può anche essere causato da AIDS, cancro, insufficienza respiratoria, insufficienza renale e setticemia.


Chetoacidosi diabetica

La chetoacidosi diabetica è una complicanza del diabete che si verifica quando non c'è abbastanza zucchero nel corpo per servire come fonte di carburante e viene utilizzato il grasso. I chetoni - sottoprodotti della scomposizione del grasso - iniziano ad accumularsi nel corpo con effetti negativi. I sintomi includono debolezza, sete frequente, minzione frequente, stanchezza, mancanza di respiro, nausea, vomito e un odore dolce o fruttato sull'alito o sulla pelle. Il trattamento prevede l'aumento della dose di insulina e la sostituzione della perdita di liquidi.