IUD e dolore addominale acuto

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
La Colica (La colica addominale, la colica biliare e la colica renale): evidenze e problemi
Video: La Colica (La colica addominale, la colica biliare e la colica renale): evidenze e problemi

Contenuto

Lo IUD (dispositivo intrauterino) è un'opzione di controllo delle nascite a lungo termine per le donne che vorrebbero evitare la gravidanza per un lungo periodo di tempo. Un piccolo dispositivo intrauterino a forma di T viene inserito nell'utero della donna attraverso la vagina durante una breve visita del medico. A seconda del tipo di IUD, può essere utilizzato per cinque o dieci anni. Per una piccola percentuale di donne, lo IUD può portare a gravi complicazioni. Molte di queste complicazioni possono causare dolore addominale acuto e devono essere valutate immediatamente dal medico.

Malattia infiammatoria pelvica

Lo IUD comporta il rischio di malattia infiammatoria pelvica. La malattia infiammatoria pelvica può causare infertilità e, se non trattata abbastanza a lungo, può portare alla morte. Secondo Planned Parenthood, le donne che possono avere o hanno avuto di recente un'infezione a trasmissione sessuale dovrebbero posticipare il posizionamento di uno IUD fino a quando l'infezione non è completamente scomparsa. La malattia infiammatoria pelvica spesso non ha sintomi fino a quando non è nella sua fase avanzata, dove può verificarsi dolore addominale acuto. Esami ginecologici regolari e controlli STD possono aiutare a prevenire la condizione.


Inserimento

In casi molto rari, lo IUD può essere inserito nel tessuto attorno all'utero. Quando ciò accade, non proteggono dalla gravidanza e possono portare a dolori addominali, a seconda di dove e quanto profondamente sono stati inseriti. In molti casi, è necessario un intervento chirurgico per rimuovere lo IUD.

Foratura

Un'altra complicazione dello IUD che può portare a dolore addominale è la perforazione. Ciò si verifica quando uno o più lati dello IUD pungono attraverso l'utero o il tessuto circostante. Questo può portare alla perforazione degli organi vicini. Sebbene si verifichi in meno dell'1% degli utenti del dispositivo, la perforazione può essere attribuita al dolore addominale acuto. Questa condizione viene riparata con un intervento chirurgico.

Cisti

Secondo i Centers for Disease Control, circa il 20% delle donne con IUD sviluppa cisti ovariche benigne. Medici e scienziati non sanno esattamente perché questo sia. La maggior parte delle donne non è consapevole di avere queste cisti e non causano alcuna minaccia per la fertilità futura. Anche se di solito non causano sintomi e scompaiono da sole, per alcune donne queste cisti possono causare dolore addominale. I medici possono curarli e, in casi estremi, rimuoverli chirurgicamente.


Gravidanza extrauterina

Attualmente ci sono ricerche che supportano sia il fatto che lo IUD è collegato a un aumento della gravidanza extrauterina sia che non lo è. Le fonti di Planned Parenthood indicano un aumento del rischio di gravidanza ectopica, mentre i ricercatori del Medical Center dell'Università del Maryland citano che gli IUD riducono effettivamente le possibilità di questa condizione. In ogni caso, la gravidanza ectopica è una condizione pericolosa per la vita in cui un ovulo fecondato cresce nella tuba di Falloppio invece di svilupparsi nell'utero. I dolori addominali acuti sono uno dei sintomi e, se non trattata, la tuba di Falloppio può rompersi, causando emorragie interne, infezioni e morte.