Diuretici naturali e gravidanza

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Riflessologia in gravidanza
Video: Riflessologia in gravidanza

Contenuto

La ritenzione idrica o il gonfiore sono normali durante la gravidanza. I liquidi in eccesso causano gonfiore ai piedi, alle mani e al viso. Tuttavia, cosa puoi fare quando non vuoi usare i farmaci prescritti da un medico o quelli da banco della farmacia? Fortunatamente, ci sono molti cibi e piante che sono naturalmente diuretici. Chiedi sempre il consenso del tuo medico prima di provare qualsiasi cosa, questo non è solo per la tua sicurezza, ma anche per assicurarti che la ritenzione di liquidi non stia causando o sia causata da un problema di salute più grave, come l'ipertensione (pre-eclampsia) durante la gravidanza può portare a nascite premature), malattie cardiache o problemi circolatori.

Alimenti

Ci sono molti cibi comuni che agiscono come diuretici. Quindi, ci sono opzioni anche per gli stomaci più malati. I seguenti alimenti non sono solo diuretici naturali, hanno anche una grande quantità di acqua, che combatte la ritenzione di liquidi disintossicando il corpo. Gli alimenti ricchi di acqua aiutano anche a prevenire la disidratazione, poiché un'assunzione insufficiente di acqua porta effettivamente alla ritenzione.


Asparagi, cavoletti di Bruxelles, cetrioli e pomodori aiutano i reni a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo. Barbabietole, cavoli e carote aiutano ad abbattere i depositi di grasso che trattengono l'acqua. I carciofi, le banane, il rafano, la lattuga, l'avena, l'uvetta, le cipolle crude, i ravanelli, il crescione e l'anguria contengono proprietà diuretiche e molti di loro accelerano anche il metabolismo, aiutandovi a perdere velocemente i liquidi in eccesso.

Questi alimenti forniscono anche importanti vitamine e minerali, essenziali per una gravidanza sana, sostituendo i nutrienti persi con acqua extra. La perdita di vitamine e minerali può anche influenzare il tuo equilibrio elettrolitico, che è un altro motivo per scegliere cibi naturali per combattere la ritenzione.

Bevande

Oltre ai cibi diuretici, molte bevande agiscono anche contro la ritenzione. Rendi l'acqua una delle tue principali bevande quotidiane; il suo apporto adeguato non solo previene e riduce il gonfiore, ma è anche necessario per la tua salute durante la gravidanza e anche durante l'allattamento. Tè verde, succo di mirtillo rosso, tisane e foglie di tarassaco aiutano a prevenire la ritenzione di liquidi. Anche il succo di mirtillo rosso e il tè alle foglie di tarassaco aiutano a prevenire le infezioni del tratto urinario. L'aceto di mele, in piccole quantità, come nei condimenti per insalata, fornisce anche un certo sollievo dal gonfiore.


Impianti

Alcune erbe contengono proprietà diuretiche, come i cibi e le bevande sopra menzionati. Le due piante più note per prevenire la ritenzione di liquidi sono la menta e l'anice; entrambi si presentano in caramelle e sotto forma di tè, oltre a esistere come pianta. Finocchio, aglio e prezzemolo possono anche fornire sollievo dal gonfiore se aggiunti agli alimenti.

Suggerimenti

Puoi anche combattere la ritenzione di liquidi sdraiandoti o sollevando i piedi, dove i liquidi in eccesso si accumulano maggiormente a causa della gravità. Evita vestiti, scarpe o calzini stretti, non solo per il tuo comfort, ma anche perché limitano la circolazione. Anche esercizi leggeri, precedentemente approvati dal medico, come nuoto, camminata, yoga e esercizi in acqua alleviano il gonfiore, principalmente migliorando e aumentando sia la circolazione che il metabolismo.

Conclusione

La maggior parte delle donne incinte dovrebbe essere in grado di utilizzare almeno una delle opzioni menzionate in precedenza, senza correre il rischio di farmaci diuretici, da banco o da prescrizione. Ricorda sempre che la sicurezza dovrebbe essere la tua preoccupazione centrale, non rimandare la consultazione con il tuo medico sulla ritenzione di liquidi e sui modi per combatterla.