Diverticolite nei bambini

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Diverticoli: perchè si formano, come si trattano
Video: Diverticoli: perchè si formano, come si trattano

Contenuto

La diverticolite compare quando le piccole sacche nel sistema digestivo del bambino vengono infettate. Questi sono chiamati diverticoli e, sebbene si formino ovunque nel sistema gastrointestinale, sono più comuni nell'intestino tenue.

La maggior parte dei tipi di diverticolite colpisce gli adulti sopra i 40 anni. La diverticolite di Meckel, tuttavia, è una condizione congenita e quindi colpisce i bambini.

Effetti sulla salute

La diverticolite di Meckel di solito causa problemi nei bambini sotto i 2 anni di età, poiché è congenita, ma tende anche a guarire nel tempo. Si verifica nell'intestino tenue e può portare a ostruzione intestinale, ulcere e sanguinamento. Il sanguinamento, di conseguenza, può causare anemia (mancanza di globuli rossi nel sangue) e shock.

Sintomi

Il sintomo più comune della diverticolite di Merkel è il sanguinamento rettale indolore. Il sangue appare rosso vivo, marrone o nero.

Diagnosi

Se tuo figlio ha sintomi di diverticolite di Meckel, i medici eseguiranno test diagnostici, come esami del sangue, esami delle feci, radiografie e scansioni TC.


Trattamento

Il trattamento dipende dalla gravità della diverticolite di tuo figlio. Di solito comporta la rimozione chirurgica del diverticolo infetto e l'arresto dell'emorragia.

Follow-up medico

Secondo la Mayo Clinic, un medico generico indirizzerà i bambini con diverticolite a uno specialista in disturbi gastrointestinali. Questo specialista è chiamato gastroenterologo.